Pubblicità

cibo umido per gattini

Alla scoperta del miglior cibo umido per gattini.

© Elizabett /Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per gattini?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Una volta svezzato, il Micino deve cominciare a nutrirsi con l'alimentazione adatta. Scopri in questa guida qual è il miglior cibo umido per gattini. 

Il cibo umido per gattini fornisce all'esemplare un grande apporto di acqua, ma non solo. È anche molto appetibile, facile da digerire e ricco di proteine. Inoltre, la consistenza gommosa e i sapori forti faranno felice il gattino, mentre le pratiche scatolette di cibo umido - che forniscono dosi individuali - sono molto comode da servire per noi umani.

In commercio è disponibile una vasta gamma di cibo umido sia per gattini sterilizzati e castrati, che per gattini con allergie particolari. Questi pasti freschi forniranno alla vostra palla di pelo tutte le vitamine e i grassi di cui ha bisogno per crescere sano e forte.

Se state per accogliere in casa un cucciolo e vi sentite un po' persi tra tutte le varietà di alimenti presenti in commercio - tra croccantini per gatti cuccioli, esemplari sterilizzati, ecc. - scoprite ora il miglior cibo umido per gattini sfogliando la nostra pratica guida. Se il vostro piccolo apprezzerà il cibo appena arriva, si sentirà presto a suo agio nel suo nuovo ambiente!

Quale cibo umido dare al gatto?

Per evitare che il vostro animale soffra di ritardi nella crescita, è importante distinguere tra cibo complementare e completo.

  • Il cibo complementare può essere usato come snack integratore alimentare, ma non dovrebbe sostituire il pasto. Si tratta principalmente di un piacere del gatto che non soddisfa i suoi bisogni energetici.
  • Il cibo completo è perfettamente equilibrato e contiene tutte le vitamine, gli aminoacidi e i sali minerali necessari al piccolo.

Prima di comprare il cibo per il gatto, bisogna controllare l'etichetta per accertarsi di che tipo di cibo si tratta: che sia senza cereali (ideale per animali con digestione difficile) o cibo umido per gattini sterilizzati o castrati (meno ricco di grassi e proteine), c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Qual è il miglior cibo umido per gattini e come sceglierlo?

Per scegliere il miglior cibo umido per gattini bisogna tenere conto di diversi fattori.

Il cibo dovrebbe essere completo e contenere tutti i nutrienti di cui Micio ha bisogno: almeno il 22% di proteine e l'8% di grassi, una percentuale diversa rispetto a quella presente nel cibo per adulti. Questo perché i gattini hanno esigenze energetiche più elevate, dato che sono in piena crescita. I piccoli hanno anche bisogno di una gran quantità di vitamine e sali minerali, essenziali per lo sviluppo e la calcificazione delle ossa.

Naturalmente, scegliete anche in base alle preferenze del vostro amico baffuto: carne, tonno, pesce...ce n'è per tutti i gusti!

Qual è il miglior cibo umido per gattini?

Il cibo umido contiene un'alta percentuale di acqua - circa l'80% -  mentre le crocchette sono disidratate, contenute in sacchetti e possono essere conservate a lungo. Per quanto riguarda il cibo umido, è confezionato in scatolette o sacchettini sigillati individuali che, una volta aperti, vanno consumati rapidamente per evitarne il deterioramento.

Il cibo umido è generalmente più digeribile e dall'aroma più appetitoso per Micio, mentre le crocchette sono un buon alleato per combattere la formazione del tartaro sui denti dei gatti. Il cibo umido come quello secco, se scelto di qualità premium, fornisce ai gattini i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere al meglio.

Quanto cibo umido dare al gattino? 

La quantità di cibo umido da dare al gattino dipende dalla razza e dal peso dell'animale. In generale, si raccomanda di dare a un gattino di due mesi 100 grammi di cibo umido al giorno, più una dose di 25 grammi di crocchette. Lasciare le crocchette a disposizione del piccolo nella ciotola durante la giornata, perché così si abitueranno a  mangiarne piccole quantità durante il giorno.

Si consiglia di dividere i 100 grammi quotidiani in 50 grammi la mattina e 50 la sera. Raggiunti i quattro mesi, si può aumentare la quantità a 200 grammi di cibo umido e 30 grammi di crocchette al giorno.

A quale momento della crescita comprare il cibo umido per gattini?

Il cibo umido per gatti piccoli dovrebbe essere acquistato non appena si adotta il piccolo. I cuccioli sono abituati a mangiare cibo umido con le loro madri fin dall'età di un mese, quando mamma gatta non è più così disponibile per loro e li allontana se vogliono attaccarsi alle sue mammelle. 

A questo punto, quindi inizia il periodo di svezzamento del gattino, che dura quattro settimane, in cui i piccoli cominciano a mangiare lo stesso cibo della madre. Spesso, si raccomanda di dare a mamma gatta in fase di allattamento del cibo per gattini, più ricco di nutrimenti, per aumentare la sua forza ed energia! Quando adotterete il vostro gattino, continuate a dargli lo stesso cibo umido, per non creare disturbo al suo sistema digestivo.

Dove comprare il cibo umido per gatti cuccioli?

Il cibo umido per gatti cuccioli è disponibile nei negozi specializzati, in cui è possibile trovare cibo di qualità premium. Si consiglia di chiedere consiglio al veterinario per la scelta migliore da effettuare.

È possibile effettuare l'acquisto di cibo per gatti anche online e sulle piattaforme di e-commerce, come Amazon o Purinashop.it. In rete è possibile trovare una vasta gamma di alimenti per gatti (biologici, senza cereali, a base di salmone, tonno, ecc.).

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?