Pubblicità

gatto con pipetta antiparassitaria

Qual è il miglior antiparassitario per gatti? Scopriamolo in questa guida!

© goodluz / Shutterstock

Quale antiparassitario per gatti scegliere?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Quando arriva la primavera, pulci e zecche escono dal letargo e cercano di stabilirsi nella pelliccia del gatto, rischiando di causare non solo prurito, ma anche malattie. Ecco perché è importante scegliere un repellente di qualità.

Pipette da svuotare direttamente sulla pelle dell'animale, spray da spruzzare sul pelo, pastiglie da inghiottire, collari che spargono i principi attivi su tutto il corpo... Esistono molti tipi di antiparassitario per gatti.

Completamente innocui per l'uomo e per Micio, questi prodotti respingono efficacemente le infestazioni di parassiti, alcuni di questi prodotti offrono una protezione per diverse settimane, altri per diversi mesi: tutto dipende dal modello di vostra scelta.

Per acquistare il miglior repellente antiparassitario bisogna tener conto dell'età e del peso del gatto. Una compressa troppo forte potrebbe farlo ammalare, mentre un trattamento troppo debole potrebbe non funzionare.

L'ideale sarebbe scegliere un repellente a base di estratti di piante naturali, che sia efficace e senza problemi per la salute dell'animale. Alcuni prodotti hanno anche un profumo piacevole per noi esseri umani.

State per dare il benvenuto al vostro gattino? Scegliete ora il miglior antiparassitario per gatti grazie alla nostra guida!

A cosa serve l'antiparassitario per gatti?

L'antiparassitario per gatti respinge i parassiti prima che infestino l'animale. Non li uccide, ma rilascia principi attivi che tengono lontani tutti gli ospiti indesiderati.

Ecco perché è importante applicarlo appena arriva il caldo, in modo che pulci e zecche non abbiano il tempo di insediarsi nella pelliccia di Micio. 

Forme di antiparassitari per gatti in commercio

Gli antiparassitari per gatti sono disponibili in diverse forme e varietà, c'è davvero l'imbarazzo della scelta per proteggere al meglio i nostri felini. 

  • I collari antipulci per gatti sono efficaci per diversi mesi e di solito sono resistenti all'acqua. Per questo tipo di collare è necessario assicurarsi che abbia una funzione anti-soffocamento.
  • Le pipette sono facili da applicare semplicemente sulla cute del gatto, tra le scapole. Il principio attivo si diffonde poi da solo su tutto il corpo.
  • Sono disponibili anche spray repellenti, il cui numero di spruzzi da applicare sul pelo dipende dal peso del gatto.
  • Le compresse repellenti sono generalmente efficaci per un mese e possono essere messe nel suo cibo per facilitarne l'ingestione.

Quando utilizzare l'antiparassitario per gatti? 

Tutto dipende dal tipo di antiparassitario per gatti che si sceglie: alcuni sono efficaci per tre o quattro settimane, mentre altri restano attivi per diversi mesi.

Pulci e zecche fanno il loro ritorno con quello delle giornate più calde, per questa ragione, bisognerebbe applicare l'antiparassitario in primavera e, a seconda della durata del trattamento, ripeterlo fino al tardo autunno.

Assicuratevi di leggere accuratamente l'etichetta del prodotto scelto per essere certi della durata di tempo della protezione. In alcune circostanze, anche l'intero ambiente utilizzato dal gatto (cuscino, divano, letto, ecc.) dovrebbe essere trattato.

Alcuni proprietari preferiscono trattare i loro gatti tutto l'anno, soprattutto se vivono in appartamento. Il calore del riscaldamento mantiene le pulci attive anche in inverno.

Posso usare un antiparassitario per cani sul gatto?

Anche se cani e gatti possono essere infestati dagli stessi parassiti (pulci, zecche, ecc.), non bisogna mai usare repellenti per cani sul gatto. Alcune molecole efficaci sui cani possono infatti avere effetti indesiderati molto gravi sui felini. Per esempio, i gatti non metabolizzano la permetrina, utilizzata nei prodotti per cani, che può essere letale per Micio.

Se cane e gatto convivono, assicurarsi di separarli al momento dell'applicazione dell'antiparassitario finché il cagnolino non sarà completamente asciutto.

Per essere sicuri che il vostro gatto sia al sicuro, controllate che il prodotto antiparassitario per cani non abbia il logo del gatto barrato.

Come scegliere l'antiparassitario per gatti? 

Tutto dipende dal peso, dall'età e dalla razza dell'animale. I gattini, ad esempio, non hanno bisogno della stessa quantità di prodotto dei gatti adulti. Troppo repellente potrebbe causare reazioni gravi (diarrea, allergie, problemi di pelle, ecc.), è quindi importante controllare l'età e il peso indicati sul foglietto illustrativo del prodotto.

Per scegliere il miglior antiparassitario per il gatto, bisogna anche considerare come Micio reagisce all'applicazione: se è tranquillo, lo spray è facile da spruzzare sulla pelliccia.

Alcuni gatti però sono più restii e ne hanno paura. Si può quindi optare per una pipetta: soluzione ideale se non si può far ingerire facilmente una pastiglia.

L'antiparassitario per gatto è obbligatorio? 

Non è obbligatorio trattare il gatto con un antiparassitario, ma è fortemente raccomandato. I parassiti, oltre a essere molto fastidiosi per i gatti, come pure per l'uomo e l'ambiente in cui vive Micio, possono anche essere portatori di malattie.

Per scoprire se il vostro gatto ha le pulci, basterà passare un pettine a denti stretti sulla parte superiore della schiena: se si noterà un deposito di fine polvere nera sui denti del pettine (e questo si trasforma in sangue quando entra in contatto con l'acqua) si tratta di escrementi di pulce.

Se trattate il gatto contro i parassiti, è imperativo usare un repellente specifico per questo animale. Una pipetta o uno spray inadatti potrebbero ucciderlo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?