Pubblicità

gatto nero gioca con giocattolo con catnip

Alla scoperta della nostre selezione dei 5 migliori giocattoli con catnip.

© Jasmin Bauer / Shutterstock

La top 5 dei migliori giocattoli con catnip (erba gatta)

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

L'erba gatta con il suo profumo sa attirare anche gli esemplari più piccoli, estremamente recettivi al suo odore. Se vuoi far piacere a Micio, scegli un giocattolo con catnip grazie alla nostra guida.

Peluche «ripieni», palline rimbalzanti, pesciolini interattivi... Esiste una grande varietà di giocattoli con catnip (chiamata anche erba gatta) per aiutare a mantenere in forma il tuo piccolo felino.

Eccitato dall'odore, Micio, non solo giocherà come un matto, ma sarà anche rallegrato e intrattenuto. Gli effetti dell'erba gatta aiuteranno anche il vostro animale a rilassarsi, specialmente in una situazione stressante (come ad esempio un trasloco). Se l'esemplare, inoltre, non fa molto esercizio è anche un buon modo per fargli fare movimento.

Quando l'erba gatta termina, bisogna cambiarla rapidamente in modo che l'animale non si stanchi del giocattolo. Tra poco è il compleanno del tuo gatto? Una pallina o un cuscino con erba gatta da mordere, graffiare e leccare sono delle idee regalo che potranno far felice Micio. Lo vedrai presto fare le fusa con piacere!

Perché acquistare giocattoli con catnip?

I giocattoli con erba gatta, oltre a essere disponibili in una gran varietà di design (il che saprà soddisfare facilmente anche gli esemplari più esigenti) hanno molti vantaggi.

L'erba gatta è un elemento naturale che rilassa i felini e al contempo li incoraggia a giocare. Si tratta del modo perfetto per rendere felice l'esemplare. Si può riempire la pallina di erba gatta la mattina quando si esce per andare al lavoro, per esempio, in modo da far sì che Micio sia occupato tutto il giorno.

Un giocattolo pieno di erba gatta aiuterà anche un giovane esemplare ad acclimatarsi in un nuovo ambiente, facendolo presto sentire rilassato e a suo agio.

Dove acquistare giocattoli con catnip?

Si possono trovare giocattoli per gatti con erba gatta nei negozi specializzati, ma anche nei grandi supermercati. C'è una vasta scelta e non ci saranno problemi a trovare il preferito del tuo piccolo amico!

Molti modelli sono disponibili anche online. Si tratta di un modo molto conveniente per ordinare giocattoli con erba gatta, dato che si possono usare i commenti dei diversi acquirenti per saperne di più su un giocattolo specifico.

Controlla i criteri che sono più importanti per te grazie ai diversi filtri disponibili online: dimensioni del giocattolo, prezzo, materiale, a batteria, ecc. Appariranno sullo schermo tutti i giocattoli che corrispondono ai tuoi criteri di ricerca. Prima di ordinare, assicurati di controllare le recensioni dei clienti e non esitare a fare qualsiasi domanda sui forum dedicati. Un buon modo per viziare il tuo piccolo amico comodamente dal divano di casa.

I benefici dell'erba gatta

Ci sono diversi tipi di erba gatta. Quella che si mette nei giocattoli è uno stimolante naturale, che farà divertire l'animale. Ne esiste anche un tipo dagli effetti diuretici, fatta con germogli di grano, avena, segale od orzo che aiuta a spurgare lo stomaco dell'animale favorendone il rigurgito. Questo è un ottimo rimedio per le palle di pelo che possono causare ostruzioni intestinali.

Per riempire i giocattoli con erba gatta, viene utilizzato il primo tipo di erba in questione, mentre quello che facilita la rimozione dei boli viene coltivato direttamente in vaso

Quali sono i differenti giocattoli con catnip?

I giocattoli con erba gatta sono disponibili in una gran varietà di design in commercio: 

  • peluche da portare con sé ovunque (di solito con un'apertura in velcro o zip in modo che l'erba gatta possa essere cambiata quando è troppo vecchia);
  • giocattoli interattivi (che si muovono secondo il comportamento del gatto stimolato non solo dall'erba ma anche dal movimento);
  • giocattoli da masticare (perfetti anche per pulire i denti dell'animale e ridurre l'accumulo di placca). 

Inoltre, è possibile arricchire anche altri semplici giochi con erba gatta: palline, giocattoli di piume, giocattoli da lanciare... c'è solo l'imbarazzo della scelta!

Come scegliere dei giocattoli con erba gatta?

Tutto dipende dalle preferenze del gatto. Se gli piace inseguire le prede, le palle rimbalzanti con erba gatta, i giocattoli di piume da far scivolare sul pavimento, o giocattoli da lancio sono la soluzione più adatta. E se invece Micio è un pigrone? Un peluche morbido diventerà il suo compagno più fedele.

I gatti amano anche i giocattoli interattivi che suscitano la loro curiosità: un labirinto, con piume, campanelli e palline che si muovono da sole potrà tenerlo impegnato per ore. 

Quando si sceglie un giocattolo con erba gatta, è anche importante assicurarsi che sia sicuro per l'animale, senza piccole parti che potrebbe ingoiare e che rischierebbero di farlo soffocare. Bisognerebbe anche scegliere un modello resistente e facile da pulire: l'ideale sarebbe poterlo lavare in lavastoviglie o lavatrice. Infine, bisogna assicurarsi che non sia fatto di un materiale tossico per i gatti. Se Micio è particolarmente sensibile, scegliete tessuti ipoallergenici.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?