Pubblicità

pettorina per gatti

Alla scoperta della migliore pettorina per gatti. 

© DenisNata / Shutterstock

Qual è la migliore pettorina per gatti dell'anno?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Scegliere la migliore pettorina per gatti non è sempre facile. La nostra guida all'acquisto è un valido aiuto per scegliere tra le diverse proposte in commercio. 

Se vivi in un appartamento e vuoi portare a spasso il tuo animale all'esterno, la pettorina per gatti è un accessorio essenziale. In questo modo, Micio potrà godersi una passeggiata sicura al guinzaglio e gustare un po' di libertà.

È anche possibile usare questo pratico accessorio per proteggere l'animale durante i viaggi in auto o per goderti le soste senza difficoltà.

In commercio ci sono tipi diversi di collari a pettorina per gatti, la scelta migliore è quella con cinghie regolabili perché si adatta perfettamente al corpo dell'animale. È importante abituare l'esemplare a questo particolare tipo d'imbracatura il prima possibile: non essere completamente libero non è naturale per i gatti e imparare a camminare al guinzaglio sarà più difficile da adulto rispetto a un cane.

Stai per dare il benvenuto alla vostra prima tigre domestica? Abbiamo preparato questo confronto per aiutarti a scegliere la migliore pettorina per gatti.

Come scegliere la pettorina per il gatto?

Per scegliere la pettorina che si adatta all'esemplare ci sono alcuni criteri importanti da considerare. Scegli un modello ben imbottito per favorire il comfort dell'animale. È possibile comprare una pettorina per gatti a forma di V, di H o a otto:

  • L'imbracatura a V, conosciuta anche come imbracatura a gilet, permette un controllo completo sul Micio senza dimenticare il suo comfort.
  • L'imbracatura ad H ha due passanti e limita la pressione che il guinzaglio può esercitare sul collo.
  • Il tipo più comune di imbracatura per gatti, quella a otto, consiste in due cerchi che circondano il busto e il collo del gatto.

L'imbracatura deve essere scelta in base alle dimensioni dell'animale. Se risulta troppo piccola, infatti, il gatto avrà difficoltà a respirare. Invece, se troppo grande, il tuo gatto sarà in grado di rimuoverla facilmente.

L'ideale sarebbe comprare un'imbracatura regolabile da adattare alle dimensioni dell'esemplare: per assicurarsi che sia della giusta dimensione, far passare due dita tra la cute dell'animale e le cinghie della pettorina.

Anche il materiale è un criterio importante. Il nylon è probabilmente il più adatto perché è molto resistente e lavabile in lavatrice. Le pettorine per gatti in cotone sono molto leggere e sono particolarmente adatte agli esemplari dalla cute sensibile. Quelli in pelle sono molto di gusto e disponibili in una vasta gamma di colori. 

Infine, controlla la qualità dell'imbracatura e il sistema di fissaggio. Le cuciture devono essere abbastanza forti da trattenere saldamente l'animale se cerca di scappare.

Che pettorina scegliere per un Maine Coon?

I Maine Coon sono gatti molto muscolosi. Sono anche molto affezionati alle passeggiate con i loro proprietari. Ecco perché è importante comprare loro la pettorina adatta.

A causa della corporatura di questi esemplari bisogna privilegiare un'imbracatura robusta che possa sopportare molta pressione da parte dell'animale.

Scegli una pettorina a forma di V, che permetterà di avere un controllo completo sul'animale. Anche le imbracature a otto sono adatte a questa razza di gatto, poiché sono praticamente impossibili da rimuovere.

Bisogna anche scegliere un'imbracatura che sia particolarmente comoda e imbottita, che permetta alla pelle di respirare. Poiché ai Maine Coon piace camminare molto, con un'imbracatura traspirante non avrà problemi alla cute.

Come mettere la pettorina al gatto?

  • Se l'imbracatura è a forma di 8, metti la testa del gatto nell'anello più piccolo e chiudi il grande intorno al petto.
  • Per quella ad H, agganciare semplicemente la chiusura alla testa e poi al petto. L'anello per attaccare il guinzaglio si trova sulla parte superiore.
  • L'imbracatura a forma di V, infine, si mette prima sulla pancia dell'animale, poi bisogna chiuderla sulla schiena e sul collo.

Come abituare il gatto alla pettorina?

Dipende dall'esemplare. Abituare un gatto piccolo alla pettorina gradualmente è abbastanza semplice, mentre è molto più complicato per un gatto adulto. In ogni caso però, bisogna fare un passo alla volta.

Iniziare presentando la pettorina al gatto, in modo che possa odorarla per bene e rendersi conto che questo oggetto non gli farà alcun male! Dopo qualche giorno, fargliela indossare senza stringere il sistema di fissaggio. Ogni passaggio va accompagnato da uno snack premio per mettere in atto il rinforzo positivo. Con il trascorrere dei giorni, aumentare gradualmente la quantità di tempo in cui Micio indossa la pettorina fino ad allacciarla normalmente. Oltre agli snack, qualche coccola più essere necessaria per rassicurarlo. Infine, ultima tappa prima della passeggiata, con un guinzaglio provare a legarlo alla gamba di un tavolo per qualche minuto e poi premialo con uno snack al tuo ritorno.

Perché utilizzare una pettorina per gatti?

Una pettorina per gatti permette di mantenere l'animale al più sicuro possibile durante le passeggiate. Se si vive in città, si scongiurerà così il rischio che Micio scappi o venga investito.

Questo utile accessorio può anche essere utilizzato per proteggere l'esemplare durante il trasporto in auto. Se il viaggio è lungo, grazie alla pettorina le pause durante il tragitto saranno più semplici perché Micio potrà sgranchirsi le zampe passeggiando al guinzaglio.

Dove acquistare una pettorina ?

Le pettorine per gatti sono in vendita nei negozi specializzati. Qui, i commessi saranno a disposizione per elargire tutti i consigli utili per poter scegliere il modello migliore per il tuo esemplare. Per effettuare al meglio la scelta, prova diversi tessuti e non esitare a portare il gatto con te per provarlo!

L'acquisto può anche essere effettuato su siti internet specializzati, dove non solo ci sarà una scelta molto più ampia di accessori, ma ci sarà accesso alle recensioni dei clienti.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?