Pubblicità

zampa di gatto su mano

Ecco quali sono i migliori accessori per unghie del gatto.

© Zhenny-zhenny /Shutterstock

Quali sono i migliori accessori per unghie del gatto?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Gli artigli sono indispensabili per un felino. Ecco perché devono essere ben curati, ma scegliere i migliori accessori per unghie del gatto non è sempre facile.

Micio vive in appartamento e passa il suo tempo ad affilare i suoi artigli sui mobili? Se non ha la possibilità di uscire ed esplorare, non può prendersi cura al meglio delle sue unghie e quindi cerca come può di trovare un modo per far sì che non crescano a dismisura.

Gli artigli lunghi, infatti possono essere molto fastidiosi e impedire all'animale di saltare su e giù e afferrare le cose come farebbe normalmente. Per aiutarlo a sentirsi meglio, è possibile acquistare un tagliaunghie speciale: questo piccolo strumento ergonomico vi renderà la vita più facile e non farà male al vostro animale.  Ma non solo. Sono tanti gli accessori per unghie del gatto disponibili in commercio.

Completa l'armadietto dei medicinali della tua palla di pelo con quello più adatto e il tempo della toelettatura diventerà quasi un gioco da ragazzi. Sfoglia la nostra guida per confrontare i modelli e scegliere l'accessiorio perfetto per Micio.

Perché tagliare le unghie al gatto?

In generale, i gatti non hanno bisogno di farsi tagliare le unghie: sono animali molto indipendenti che possono prendersi cura di se stessi e dei loro artigli, indispensabili per la maggior parte degli spostamenti della vita quotidiana.

Tuttavia, gli esemplari che vivono in casa non hanno sempre l'opportunità di prendersene cura in modo appropriato. Anche se hanno a disposizione un albero tiragraffi, non possono camminare abbastanza come farebbero invece in natura e quindi non "consumano" naturalmente le loro unghie.

Per questo motivo tendono ad attaccare il divano e il mobilio. In questo caso, allora bisogna correre ai ripari e dare una mano alla nostra fedele palla di pelo, tagliando le unghie con un tagliaunghie o una piccola lima: accessori per le unghie del gatto che non possono mancare in casa.

I gatti anziani o malati che non fanno molto esercizio non possono consumare i loro artigli come dovrebbero e sarà necessario tagliarli di tanto in tanto, affinché non si sentano a disagio nel quotidiano.

Come fare?

Per tagliare correttamente le unghie del gatto, è necessario avere l'attrezzatura giusta, altrimenti, si rischia di ferire l'animale! Ecco perché è importante scegliere degli accessori per unghie del gatto che siano all'altezza del loro compito.

Nella maggior parte dei casi si tratta di piccole forbici adattate alla forma degli artigli dell'animale che permettono di tagliare l'unghia rapidamente, alla giusta lunghezza, senza romperla.

Oltre ad avere l'accessorio giusto, anche la scelta del momento adatto deve essere accurata. Ai gatti non sempre piace farsi tagliare le unghie e bisogna far sì che Micio sia calmo quando ciò avviene.

Per prima cosa, mettete l'animale in una posizione comoda sulle vostre ginocchia o su un tavolo. L'importante è che entrambi vi sentiate a vostro agio.

Prendere la zampa del gatto e premere delicatamente il cuscinetto per far uscire l'artiglio, poi tagliare con il tagliaunghie (solo nella parte traslucida). Se si taglia troppo corto, si incide la polpa, il che è doloroso per l'animale.

Come calmare un gatto mentre gli si tagliano le unghie?

Ai gatti raramente piace essere costretti a fare qualcosa, quindi il taglio delle unghie non è una passeggiata per la maggior parte dei felini!  

Se possibile, abituate l'animale a farsi tagliare le unghie fin da piccolo, così da adulto sarà meno stressante.

Durante ogni sessione, rassicuratelo accarezzandolo e parlandogli dolcemente. Vedendovi rilassati, si rilasserà a sua volta. Ricordatevi di dargli dei piccoli snack premio per fargli pensare a qualcos'altro o per premiare la sua pazienza.

Quali sono le particolarità degli artigli di un gatto?

Gli artigli dei gatti hanno la particolarità di essere retrattili: quando l'animale non li usa, sono all'interno nei cuscinetti delle zampe e vengono fuori non appena Micio ha voglia di afferrare o di aggrapparsi a qualcosa. 

Sono costituiti da cheratina e contengono la polpa con vasi sanguigni e nervi, ragion per cui non devono essere tagliati troppo corti. 

Le funzioni delle unghie del gatto sono diverse: sono utili quando l'animale vuole arrampicarsi o saltare, ma anche per cacciare e difendersi. Micio, inotre, li usa anche per marcare il territorio. Gli artigli sono quindi utilizzati dal vostro piccolo amico in quasi tutti gli aspetti della sua vita quotidiana e proprio per questo è necessario prendersene cura al meglio.  

Quali sono i benefici del tagliare le unghie al gatto?

Tutto dipende dallo stile di vita dell'animale. Se si tratta di un gatto di casa, che vive in un appartamento o non fa molto esercizio, è essenziale tagliargli gli artigli di tanto in tanto. 

Se, invece, l'animale passa tutto il tempo a correre, saltare ed esplorare il suo territorio (magari all'esterno), i suoi artigli si accorcercanno naturalmente. In questo caso, non c'è bisogno di tagliarli per renderli più corti.

Tagliare le unghie è doloroso per il gatto?

La risposta a questa domanda è no, non è affatto doloroso, a patto di non tagliarle troppo.

Potete paragonare gli artigli del vostro micio alle vostre unghie: la parte bianca va tagliata, proprio come l'eccesso delle unghie umane. Si tratta di un eccesso privo di nervi, quindi non c'è sofferenza.

La parte rosa delle unghie umane è, però, molto sensibile, se si taglia, può sanguinare e non è piacevole! Lo stesso vale per gli artigli di Micio: bisogna stare molto attenti a non tagliare l'area dei vasi sanguigni.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?