Pubblicità

urna per gatti

La nostra selezione di urne per gatti e placche funerarie.

© JPR03 / Shutterstock

Urne per gatti: la nostra selezione del 2024

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

La morte di un animale domestico è sempre un momento doloroso. Micio che ha vissuto al tuo fianco per tutta la vita sarà sempre con te grazie a una delle urne per gatti di tua scelta. Ecco la nostra selezione.

Che tu voglia seppellire il tuo piccolo amico nel giardino che tanto amava o che tu preferisca tenerlo in casa su una mensola in salotto, è possibile scegliere tra le urne per gatti disponibili in commercio quella che più fa al caso tuo.

Urne ecologiche, a forma di statua, urne che possono essere collocate all'esterno, urne di ceramica realizzate in maniera artigianale... Le urne funerarie per gatti sono disponibili in una grande varietà di modelli.

E perché non personalizzare ancora di più il luogo di riposo del tuo fedele compagno optando anche per una targa funeraria in sua memoria?

È possibile far incidere una poesia o una frase d'amore per ricordarti delle giornate trascorse insieme con tenerezza.

Hai appena perso la tua amata palla di pelo? Scopri come accompagnarlo al meglio nel suo ultimo viaggio sfogliando la nostra guida all'acquisto. Dalle urne di design ai memoriali per gatti personalizzati, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Cosa fare con le ceneri del gatto?

Se dopo il decesso scegli di cremare l'animale hai la possibilità di farti restituire le sue ceneri e decidere come rendergli il giusto tributo. Alcune persone spargono le ceneri in un luogo che il gatto amava, come un giardino o in campagna. Altri preferiscono tenere le ceneri dell'animale in un'urna in casa. Questo dà loro la sensazione che il loro gatto sia ancora con loro.

È anche possibile lasciare le ceneri del gatto in un cimitero per animali, in cui ci sono aree appositamente create per spargere le ceneri.

In alcune circostanze, è permesso mettere l'urna contenente le ceneri di un gatto nella tomba del suo proprietario defunto.

Cosa solo le urne per gatti?

Come quelle per umani, le urne per gatti sono progettate per contenere le ceneri delle nostre piccole palle di pelo. Sono disponibili in una varietà di forme: quelle più comuni assomigliano a piccole scatole, ma ci sono anche urne a forma di statua o di palla. Ne esistono di biodegradabili, che possono essere sepolte nel giardino, o in ceramica, da collocare su una mensola.

Le urne hanno un coperchio ermetico che non può essere aperto da solo per non permettere che le ceneri si disperdano. Il coperchio si trova di solito sotto la base e l'urna deve essere capovolta per aprirla. In alcuni modelli, il coperchio è sulla parte superiore della scatola e deve essere svitato.

Cos'è una targa funeraria per gatti?

Una targa commemorativa per gatti è di solito usata per personalizzare il luogo di riposo di un animale domestico. Ci sono anche delle lapidi da tenere a casa come ricordo del gatto, disponibili in una grande varietà di forme: alcune rotonde, alcune quadrate, altre a forma di cuore. La maggior parte sono realizzate in ceramica per resistere alle intemperie esterne, ma ci sono anche targhe funebri di vetro.

È possibile personalizzare una targa facendo incidere una nota dolce o una poesia in memoria dell'animale. Alcuni modelli offrono anche la possibilità di mostrare una foto del gatto.

Cosa scegliere tra un'urna e una lapide funeraria per il gatto?

I due oggetti sono complementari e la lapide funebre non può sostituire l'urna! L'urna è usata per conservare le ceneri dell'animale, mentre la targa funeraria serve come ricordo o ricordo. Se vuoi conservare le ceneri del tuo gatto, dovresti scegliere un'urna funeraria, che si seppellisca in giardino o si metta su una mensola in salotto, questo è il modo migliore per tenere il gattino vicino a sé.

È possibile anche comprare una lapide da mettere accanto all'urna, così da poter dedicare una bella poesia al tuo gatto o esporre una sua foto in modo che nessuno dimentichi il suo bel musino. Se preferisci disperdere le ceneri del tuo gatto in natura, è possibile usare l'urna di dispersione appositamente fornita dal crematorio. Non c'è bisogno di comprarne un'altra.

Come scegliere un'urna funeraria per il gatto?

Il primo passo nella scelta dell'urna giusta per contenere i resti di Micio è decidere cosa vuoi farne. Spargerete le ceneri nella natura? Seppellire l'urna in giardino? Metterlo su una mensola in salotto?

Se vuoi seppellirlo nel terreno, scegli un'urna ecologica. Ci sono modelli biodegradabili, che fanno crescere belle piante a partire dalle ceneri dell'animale.

Preferisci esporre l'urna in salotto? Se è così, scegli un modello di design che si adatti bene al resto dell'arredamento. Ci sono urne in ottone con finitura in bronzo, per esempio, o urne a forma di statua stilizzata.
Anche la capacità dell'urna è una considerazione importante: bisogna assicurarsi che l'integralità delle ceneri del vostro animale domestico vi possano essere contenute.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?