Pubblicità

Scopriamo insieme la nostra selezione d'indumenti invernali per gatti.

Scopriamo insieme la nostra selezione d'indumenti invernali per gatti.

© Nils Jacobi / Shutterstock

La nostra selezione d'indumenti invernali per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Anche se i gatti hanno un pelo più spesso in inverno, alcuni di loro possono soffrire il freddo. Allora perché non aiutare Micio con un comodo cappotto?

Ci sono magliette di cotone morbido per tenere il gatto al caldo dentro casa, così come cappotti impermeabili e imbottiti per proteggere il gatto quando esce.

Gli indumenti invernali per gatti di solito coprono la schiena e l'addome, i fianchi, il petto e il collo. Alcuni corrono anche lungo le zampe anteriori, per evitare qualsiasi rischio di correnti d'aria. Quando scegliete l'indumento perfetto per il vostro gatto, assicuratevi che sia facile da indossare e che agisca come una seconda pelle. Ci sono anche piccole scarpette che proteggono i cuscinetti delle zampe, o cappelli che proteggono le orecchie.

Il tuo gatto sembra avere freddo in inverno? Aiutala a sentirsi meglio acquistando degli indumenti appositamente progettati per tenere al caldo i felini durante i mesi più freddi dell'anno.

Cosa fare se Micio ha freddo in inverno?

Degli indumenti invernali sono un buon modo per tenere il gatto infreddolito al caldo durante l'inverno. Compra magliette, giacche e pile, adatte alla sua morfologia, che potrai facilmente mettergli addosso quando ha freddo. Puoi anche comprare dei comodi cuscini per farlo accoccolare davanti al camino o ai termosifoni. Ci sono anche dei cuscini che possono essere messi sul davanzale della finestra per permettere ai gatti di indulgere nella loro attività preferita, l'osservazione, senza soffrire il freddo sotto la finestra.

I gatti senza pelo, come lo Sphynx, sono particolarmente sensibili ai cambiamenti di temperatura. Un abbigliamento invernale confortevole permette loro di sopportare il clima più fresco alla fine e all'inizio dell'anno. 

Perché acquistare degli indumenti invernali per gatti?

L'abbigliamento invernale può tenere al caldo anche i gatti più freddolosi. Alcune razze di gatti sono particolarmente sensibili al freddo, soprattutto quelle a pelo corto. Alcuni hanno bisogno di proteggersi dal freddo anche dentro casa, quando il riscaldamento non è abbastanza caldo. Altri preferiscono indossare indumenti invernali durante le loro passeggiate all'aperto. Inoltre, l'abbigliamento per gatti può proteggere l'animale dai morsi di insetti o dalle piante che si infilano nel pelo. Infine, un cappottino può dare al tuo piccolo amico un aspetto molto elegante. 

Come scegliere i migliori?

Per scegliere il giusto cappotto invernale per il tuo gatto, ci sono diversi criteri da considerare. Prima di tutto, controllare la taglia dell'animale: è essenziale che il cappotto si adatti perfettamente al suo corpo, altrimenti sarà solo un fastidio. Il tuo gatto non si sentirà libero di muoversi e cercherà di liberarsene a tutti i costi. Dovresti anche prestare attenzione alla composizione dell'indumento. Il tuo gatto ha la cute sensibile? Tollererà questo materiale a contatto sulla sua pelle? 

Inoltre, controlla la fodera dell'indumento, dovrebbe essere abbastanza spessa e imbottita per tenere il gatto al caldo. Se stai cercando un cappotto perché Micio vive in condizione di semilibertà, assicurati che sia impermeabile. 

È anche una buona idea scegliere un indumento per gatti freddolosi che sia facile da pulire. Ti renderà la vita più facile! 

I vestiti invernali per gatti sono abbastanza resistenti?

I vestiti invernali per gatti sono adattati alle esigenze degli esemplari e al carattere di questi piccoli felini. Sono appositamente progettati per loro e quindi resisteranno a lungo agli artigli e alla dentizione. I gatti hanno bisogno di affilare i loro artigli regolarmente e possono scoprire che i cappotti invernali sono l'ideale per questo.

Inoltre, se il tuo gatto esce per una passeggiata in abbigliamento invernale, dovrebbe essere in grado di sopportare le acrobazie del piccolo felino: cacciare, correre, saltare, cadere nel fango, ecc.

Infine, la maggior parte dei vestiti invernali per gatti sono lavabili in lavatrice. Resistono bene al lavaggio e mantengono la loro morbidezza e il loro comfort per molto tempo. 

I materiali usati sono sicuri per i gatti ?

L'abbigliamento invernale per gatti è realizzato con materiali che sono totalmente adatti ai felini. Cotone, pile... Questi tessuti non causano allergie e manterranno la pelle del vostro animale ben protetta. Anche se hai un gatto senza pelo, il tessuto risulterà morbido contro la sua pelle. 

Inoltre, i cappotti invernali sono fatti per essere resistenti ai graffi. Questo significa che il tuo gatto non sarà in grado di ridurli in brandelli o soffocare con pezzi di tessuto. 

Ogni quanto devo lavare i vestiti invernali per gatti?

Tutto dipende da quanto spesso si usa il cappotto invernale e dalle sue condizioni. Se metti il cappotto al tuo gatto in casa solo per riscaldarlo di tanto in tanto, non si sporcherà rapidamente. Se lo indossa tutti i giorni, dovrai lavare il tessuto almeno una volta alla settimana per rimuovere ogni traccia di sporco. 

Tuttavia, se si mette il cappotto al gatto prima di uscire per una passeggiata quando piove, il tessuto può sporcarsi di fango. In questo caso, si consiglia di pulire il cappotto ogni volta che si torna da una passeggiata, in modo che mantenga la sua morbidezza e traspirabilità.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?