Pubblicità

gatto bianco in una cuccia

Scopriamo insieme come scegliere al meglio la cuccia per gatti. 

© Anna Phillips / Shutterstock

Come scegliere la migliore cuccia per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il

I felini sono molto indipendenti che cercano pace e tranquillità in un posto adibito a questo scopo. Cosa c'è di meglio allora della giusta cuccia per gatti?

In commercio è possibile trovare la cuccia per gatti adatta al tuo esemplare.

Per scegliere il rifugio ideale bisogna prendere in considerazione le dimensioni dell'animale, i suoi gusti (preferisce dormire in alto o a terra?) e la futura posizione della sua cuccia. Ci sono cucce per uso interno ed esterno.

Scegline una facile da pulire e con parti rimovibili, assicurati anche che sia a prova di artiglio, perché a Micio piace affilare i suoi quando si sente a suo agio.

Un nuovo amico peloso sta per fare il suo ingresso in casa? Rassicuralo facendogli trovare una cuccia per gatti apposta per lui.

Potrà rannicchiarsi al suo interno mentre osserva tranquillamente l'ambiente esterno. È il modo migliore per aiutarlo ad abituarsi alla sua nuova vita!

Perché comprare una cuccia per gatti?

La cuccia per gatti fornirà al vostro animale domestico un posto tranquillo e rassicurante in cui rannicchiarsi. Che sia per dormire, osservare l'ambiente circostante, coccolare il suo peluche preferito o rifugiarsi quando ha paura, questo luogo tutto per Micio saprà dargli la privacy di cui ha bisogno.

Le cuccie chiuse hanno di solito solo un'apertura attraverso la quale l'animale può infilare la testa. In questo modo, il vostro micio non deve stare sempre all'erta e può tenere d'occhio i dintorni senza sentirsi minacciato.

Inoltre, questi accessori sono disponibili in una grande varietà di design e possono quindi essere facilmente integrate in qualsiasi tipo di arredamento.

Come scegliere la cuccia adatta per il gatto?

Per scegliere la cuccia perfetta per il tuo gatto, è possibile recarsi in un negozio specializzato o approfittare della vasta scelta disponibile su Internet. Se scegli quest'ultima opzione, puoi facilmente confrontare i modelli e leggere le recensioni degli utenti.

Nella scelta del modello ideale bisogna tener conto del rapporto qualità-prezzo, ma anche le caratteristiche della cuccia che dovrà essere adatta alle dimensioni del gatto e alle sue abitudini.

Se Micio dorme all'esterno, la scelta dovrebbe cadere su una cuccia realizzata in un materiale apposito che lo tenga al sicuro dal vento, dal freddo e dalla pioggia.

Se al tuo gatto piace arrampicarsi, in commerci sono disponibili anche cucce che dispongono di un trespolo o da montare in alto.

Le cucce sono adatte a tutti i tipi di gatti?

La stragrande maggioranza dei gatti ama avere un posto tranquillo e confortevole tutto per sé. Ecco perché le cucce sono adatte a tutti i tipi di gatti, indipendentemente dall'età o dalla razza.

In generale, le cucce che poggiano sul pavimento e che sono di facile accesso, sono preferite dagli esemplari anziani che hanno difficoltà a muoversi. I gatti più giovani, che amano arrampicarsi e saltare in alto, saranno a loro agio in una cuccia situata in alto, magari sul loro albero tiragraffi.

Cosa devo cercare quando acquisto una cuccia per gatti?

Se si opta per una cuccia da esterno, bisogna accisurarsi che sia completamente impermeabile e resistente al vento. Il modello deve essere leggermente rialzato e non toccare direttamente il suolo per evitare l'umidità. Bisogna anche scegliere una cuccia con una porta che non lasci entrare correnti d'aria. Inoltre, se il tetto può essere smontato, la pulizia sarà più facile.

Nella scelta della cuccia perfetta per Micio, anche il comfort deve essere preso in considerazione. Scegliete un cuscino morbido e pareti ben imbottite per un relax completo. L'ideale sarebbe scegliere queste parti rimovibili e lavabili in lavatrice.

Infine, se il design è importante, in commercio è possibile trovare facilmente cucce alla moda che si adattano all'arredamento di casa.

Meglio scegliere una cuccia da interno o  da esterno?

Tutto dipende dalle abitudini del gatto: se ama passare tante ore all'aperto, sarà felice di avere una cuccia sul balcone, sulla terrazza o in giardino. Questa è la soluzione ideale per godersi l'aria fresca e il sole mentre ci si rilassa su un comodo cuscino.

Se Micio è, invece, più casalingo, è possibile optare per una cuccia da interni che gli permetterà di accoccolarsi nel calore del radiatore o del camino.

Naturalmente, è possibile anche scegliere una cuccia da esterno e una da interno e lasciare che sia Micio a scegliere dove preferisce stare, a seconda della temperatura esterna.

A che età comprare una cuccia per il gatto?

Potete comprare una cuccia fin dalla più giovane età di Micio. Se lo prendete da piccolo, il gatto arriverà a casa appena svezzato e sarà felicissimo di potersi nascondere in una cuccia confortevole. Questo luogo apposta per lui lo aiuterà anche a sentirsi rapidamente a casa, poiché potrà accoccolarsi in un posto tranquillo e sentirsi rassicurato.

Scegli una cuccia non troppo grande in modo che Micio non si senta perso al suo interno, ma allo stesso tempo che possa contenere il gatto anche una volta che sarà diventato adulto. Un cuscino interno sarà utile per occupare spazio per un gatto cucciolo e un toccasana per la articolazioni di un gatto anziano.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?