Pubblicità

gatto in un passeggino

Scopriamo insieme come scegliere il miglior passeggino per gatti.

© Shutterstock RJ22

Come scegliere il migliore passeggino per gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Dite addio ai cesti di vimini, abbandonate guinzagli e scomode imbracature...il passeggino per gatti è quello che fa per Micio! Ecco i migliori.

Il passeggino per gatti è il nuovo accessorio indispensabile per i nostri amici baffuti. Si tratta di un'ottima alternativa ai trasportini, spesso ingombranti e difficili da portare con sé.

Andare dal veterinario sarà un gioco da ragazzi! Ma potete anche usarlo per far conoscere il mondo esterno a Micio, se non siete abbastanza fortunati da avere un giardino. Alcuni padroni vanno anche a fare jogging con i loro animali domestici grazie a queste ingegnose carrozzine: molto pratiche, sono dotate di tasche e vani portaoggetti.

 Inoltre, proprio come un passeggino per bimbi, si ripiegano in un batter d'occhio per occupare poco spazio.

Perché comprare un passeggino per gatti?

I gatti non amano essere trasportati. Alcuni addirittura odiano e si rifiutano di entrare nel loro trasportino, si lamentano durante tutto il tragitto o, se trasportati in auto, soffrono di vomito e diarrea. Un passeggino per gatti può essere un'alternativa interessante al tradizionale trasportino con diversi vantaggi:

  • Di solito ha un ingresso facilitato per permettere all'animale di entrare facilmente.
  • Permette di spostarsi a piedi, e non in macchina o con i mezzi pubblici, quindi meno stress per Micio.
  • Rotola! Niente più spalle e braccia doloranti per il trasporto di una borsa o di un trasportino per gatti
  • È un accessorio moderno.
  • Permette al gatto di godersi il viaggio attraverso aperture panoramiche.
  • È più sicuro di un'imbracatura e di un guinzaglio.
  • Possiede tasche e vani portaoggetti.

Come scegliere la carrozzina per gatti più adatta a Micio?

Il passeggino va scelto in base all'uso che se ne vuole fare e al carattere del gatto.
Se sarà usata solo una volta all'anno per andare dal veterinario, un modello di base è sufficiente. Se si vogliono fare passeggiate più lunghe, allora si può optare per una carrozzina più sofisticata con ammortizzatori, grandi aperture, materasso imbottito, facile da piegare con tasche per riporre gli oggetti...

Non trascurare la sicurezza. I nostri felini sono bravissimi a scappare grazie alla loro agilità e ai loro denti e artigli affilati. Assicurati che il passeggino sia robusto, specialmente le cuciture e le finestre a rete.

La cosa migliore da fare è far indossare al gatto un'imbracatura e un guinzaglio che lo tenga attaccato alla carrozzina. Infine, pensa a quanto spazio occuperà la tua carrozzina quando sarà piegata per essere riposta facilmente in casa.

Come posso abituare il gatto al passeggino?

Non forzare mai il gatto a entrare nel passeggino perché potrebbe sviluppare un'avversione irreversibile a questo accessorio. All'inizio, puoi lasciarlo aperto nel soggiorno: i gatti sono animali curiosi e sarebbe sorprendente se non ci facessero una passeggiata. Potresti mettere delle crocchette al suo interno per motivarlo.

Una volta che l'animale avrà preso confidenza con la carrozzina, puoi iniziare a portarla fuori. Iniziare in una strada tranquilla per non spaventarlo, soprattutto se non è mai uscito prima. Se dopo diverse passeggiate l'esemplare è ancora stressato e rimane rintanato nella sua carrozzina, non insistere. L'aria aperta semplicemente non fa per lui.

Fino a che età il mio gatto può stare nella carrozzina?

Se vuoi portare fuori il tuo gatto regolarmente, è meglio abituarlo fin da piccolo. In questo modo, non sarà spaventato dai rumori della città e sarà persino felice di osservare ciò che lo circonda.

Ciò detto, non c'è un vero limite di età per portare il gatto nella carrozzina. Gli esemplari molto vecchi che hanno difficoltà a muoversi sono a volte felici di fare una passeggiata in strada e guardare gli uccelli come quando erano giovani!

Quali sono gli svantaggi di usare un passeggino per gatti?

La carrozzina per gatti ha molti vantaggi, ma bisogna ammettere che è più ingombrante di un semplice trasportino e non può nemmeno essere usato per la macchina o in treno. Nonostante i migliori sforzi dei produttori può anche essere un po' difficile da gestire su marciapiedi poco curati o molto affollati.

Infine, quando fa molto caldo, il passeggino può trasformarsi rapidamente in una sauna. In caso di temperature molto elevate, Micio preferirà certamente fare un pisolino al fresco in casa!

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?