Pubblicità

Donna che indica al gattino dove fare i bisogni

Ti spieghiamo come abituare il gatto alla lettiera.

© Cup Of Spring / Shutterstock

Consigli su come abituare il gatto alla lettiera

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Abbiamo raccolto qualche consiglio che potrebbe aiutarti a capire come abituare il gatto alla lettiera. Forse qualcosa non è al posto giusto?

Che si tratti di un gattino appena entrato in famiglia o di un gatto adulto, che sia maschio o femmina, la domanda che ci si pone quando si ha un felino che gironzola per casa è sempre la stessa: come abituare il gatto alla lettiera?

Non è questione da poco: abituare il gatto adulto alla lettiera, così come i più piccolini, rappresenta una buona pratica che interessa tanto l’animale quanto l’uomo.

Il gatto, infatti, potrà trovare un angolo della casa pulito e riparato in cui espletare le sue funzioni biologiche, mentre i padroni umani potranno contare sul fatto che il micio non lascerà i propri bisogni per tutto l’appartamento, sollevandosi così dall’impegno di portare fuori l’animale anche più volte nell’arco della giornata.

I mici sono animali estremamente abitudinari oltre che molto puliti quindi, una volta presa l'abitudine, l'utilizzo della sabbietta diventerà - per loro - un automatismo. Per fare in modo che tutto questo funzioni, ci sono alcune semplici regole da seguire: vediamole assieme.

Lettiera per gatti: cura l'igiene del tuo micio in questo modo

Ecco come abituare il gatto adulto alla lettiera

La norma da seguire è sempre la stessa, anche se poi vedremo in dettaglio quanto concerne grandi e piccini.

Per fare in modo che il proprio animale domestico utilizzi questo strumento è bene, prima di tutto, scegliere la lettiera più adatta per avere la migliore esperienza: in commercio ne esistono di diversi tipi, dal diverso tipo di sabbietta, aperte o coperte, alte o basse, autopulenti o tradizionali.

Valutare le necessità del gatto

Qualunque essa sia, bisogna assicurarsi che risponda alla perfezione alle necessità del proprio gatto: per esempio, se si ha un gattino piccolo o uno anziano bisogna considerare le difficoltà di movimento di entrambi e scegliere una lettiera di facile accesso.

Se si hanno più gatti è invece buona cosa prendere una lettiera per ciascuno di loro, o dotarsi di una lettiera grande.

Dove mettere la lettiera?

Prima di capire come abituare il gatto alla lettiera bisogna scegliere il luogo più adatto in cui posizionarla: è bene scegliere un luogo tranquillo, sia esso in casa o fuori casa, per fare in modo che il gatto si abitui al suo utilizzo senza traumi e senza invasioni della sua privacy: i gatti non amano la compagnia, specie in momenti così intimi.

Inoltre, è consigliabile tenere lontane da questa zona le ciotole del cibo e dell’acqua, per non contaminarle con le feci, mentre è consigliato mettere la lettiera vicina a un’apertura (sia essa una finestra o una porta) in modo che gli odori defluiscano facilmente.

Educare il gatto all'uso della lettiera

È dunque arrivato il momento di capire come abituare il gatto alla lettiera: se non l’ha mai usata, è importante che riconosca quando è il momento giusto per entrarci.

Appena sta per fare i propri bisogni, bisogna prenderlo e riporlo nella lettiera, stando con lui il tempo necessario a espletare i propri bisogni.

Se, invece, il gatto non usa con continuità la lettiera e continua a fare i propri bisogni fuori di essa, non bisogna sgridarlo, ma fare in modo che impari ad usarla di continuo: alcuni incentivi possono essere quelli di spostare le feci fatte fuori all’interno della vaschetta, o spostare la vaschetta stessa nel suo posto preferito della casa.

Il gatto non usa più la lettiera? Ecco cause e soluzioni

E se si tratta di insegnare al gattino come usare la lettiera?

Il discorso si fa molto più semplice: prima i mici imparano a usarla e meglio è, oltre al fatto che i gattini imparano più in fretta degli adulti, vedendo anche questo momento come un’attività di gioco.

Le regole da seguire per capire come abituare il gatto alla lettiera sono più o meno le stesse che abbiamo già visto, con una variante importante: non appena il gatto dimostra di avere capito come usare la lettiera, è bene ricompensarlo con lodi, coccole e, perché no, anche un croccantino.

Ma una volta scoperto il posto dove espletare i loro bisogni, visto che i gatti sono abitudinari, lo frequenteranno in autonomia senza bisogno di un vero e proprio addestramento.

Se invece i micetti vivono con la loro mamma, sarà lei stessa con il suo esempio concreto a "spiegare" ai cuccioli come e dove fare i loro bisogni in casa.

Lettiera autopulente. Come funziona? Info utili

La lettiera chiusa

La lettiera chiusa assicura una maggiore privacy ed è preziosa per confinare gli odori. Per abituare il gatto a usarla lettiera bisogna prima di tutto scegliere una lettiera grande, dove il micio possa avere agilità nella manovra e sufficiente spazio per i suoi bisogni.

In seconda battuta, è bene fare familiarizzare il gatto con la lettiera chiusa, riponendovelo dentro anche se il gatto non deve fare i propri bisogni.

Superato questo passaggio, bisogna ripetere tale operazione ogni volta che il gatto defeca o urina, in modo da abituare il gatto a usare la lettiera coperta per il resto della sua vita.

Un piccolo consiglio nel caso dei gattini: se si opta per una lettiera chiusa, per le prime esplorazioni sarà meglio rimuovere la porticina basculante di modo da rendere più agevole l'ingresso dei cuccioli.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Domande frequenti (FAQ)

Cacca di gatto: cosa dice sulla salute di Micio?

Perché il mio gatto dorme nella lettiera?

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?