Pubblicità

cane morto: padrone piange con accanto collare di animale che non c'è più

Cosa fare con il corpo del proprio cane morto? Ecco cosa dice la legge.

© Soloviova Liudmyla / Shutterstock

Il mio cane è morto, cosa devo fare?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Il dolore per il proprio cane morto può farci dimenticare quali sono i passi da compiere per la sua sepoltura e per essere in regola con la legge. Ecco cosa fare dopo la morte di un cane. 

Quando muore un animale domestico difficilmente si pensa subito a cosa fare con un cane morto, ma ci sono alcuni passi burocratici e relativi alla sepoltura che è bene non trascurare per non incappare in multe salate o sanzioni amministrative.

Ecco cosa fare dopo la morte di un cane e quali sono i passi da compiere per farne denuncia e ottenere il certificato di decesso.

Cosa fare dopo la morte di un cane?

Partendo dal presupposto che i cani domestici sono dotati di microchip da quando sono cuccioli ed hanno una propria registrazione all'anagrafe canina, in caso di decesso sia naturale che per eutanasia, bisogna chiedere al veterinario il certificato di morte del cane.

Il documento, poi, andrà depositato presso il servizio della Asl di competenza, entro 15 giorni dalla morte del nostro amico a quattro zampe per la denuncia di morte. Tuttavia è molto frequente ormai il caso in cui il medico sia collegato telematicamente all’anagrafe canina regionale ed espleta direttamente e in tempo reale anche questa pratica.

Dove seppellire un cane morto e come?

Di solito si immagina di seppellire il proprio animale in un terreno, pratica che fino a qualche tempo fa era vietata. Oggi è permesso, ma solo se sussistono alcune condizioni.

Le condizioni da rispettare se si seppellisce un cane

  • Il luogo in cui si vuole sotterrare il cane dovrà essere un terreno di proprietà del padrone dell'animale;
  • non deve recare box o fognature sotto di esso;
  • il cane non deve essere morto per malattia infettiva (potrebbe contaminare le falde acquifere);
  • deve essere ricoperto da cemento e calce a strati sovrapposti per evitare che gli animali selvatici deseppelliscano l'animale. Inoltre il cadavere deve essere avvolto in un telo di materiale deperibile (es. cotone).

Dove gli italiani seppelliscono i cani?

Dati alla mano, dopo aver effettuato un sondaggio tra i nostri lettori che hanno perso almeno una volta un animale domestico, il 60% degli italiani ha scelto il seppellimento e, tra questi, il 69% ha seppellito il proprio animale nel giardino di casa.

Da non dimenticare, che in Italia esistono diversi cimiteri per gli animali.

Come avviene la cremazione di un animale?

Qualora non sia possibile seppellire il cane in giardino, il più delle volte è il veterinario a occuparsi del corpicino del nostro cagnolone appena defunto. In questo caso il corpo viene incenerito a cura del medico, che contatta delle ditte specializzate nella cremazione degli animali su richiesta del proprietario, previo pagamento di una spesa assai contenuta.

Il costo varia in base alla ditta scelta e allo specialista che tiene l'animale in detenzione fino alla bruciatura del corpo, ma, in termini sanitari, è la procedura migliore, soprattutto per chi non ha un giardino dove seppellire il cane morto.

Dove riporre le ceneri dopo la cremazione del cane?

Di solito di consiglia di riporre le ceneri in un sacco porta salma monouso e per lo smaltimento delle ceneri, una vota ottenute indietro, la normativa europea non fornisce alcuna indicazione. Possono quindi essere disperse o conservate in un'urna per cani e sotterrata, ma solo se fatta in materiale biodegradabile.

In moltissime città, spesso proprio a cura delle ditte suddette o del Comune, sono stati creati veri e propri cimiteri per animali ove possono essere seppelliti il corpo o le ceneri dell'amato animale e fargli visita ogni volta che lo si desidera.

Che tipo di cremazione scelgono gli italiani?

Secondo i risultati del nostro sondaggio, solo il 19% degli italiani sceglie la cremazione collettiva, mentre il 21% la cremazione singola. Tra questi, solo il 47% dei proprietari conserva in casa l'urna con le ceneri dell'animale.

infografica lutto sondaggio wamiz
I risultati del sondaggio condotto da Wamiz.©Wamiz

Mai nella spazzatura

Sarebbe bene precisare che gettare il corpo senza vita del cane nella spazzatura è una pratica illegale, a cui qualcuno ricorre per non pagare i costi burocratici della cancellazione dall'anagrafe canina e della cremazione.

In realtà la multa in cui si incappa è ben più salata e varia intorno ai 30 mila euro. Quindi, prima di fare una cosa del genere pensateci bene, sia in termini affettivi che meramente pecuniari.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?