Ciao a tutti!
Dopo ben 2 clisteri, il mio gatto Lilou ancora non ne vuole sapere di evacuare....
Mi spiego meglio: è un siamese maschio di 10 anni, sempre stato in ottima salute. Un anno e mezzo fa ha avuto diversi episodi di stitichezza, ma niente di grave. Gli abbiamo cambiato dieta e adesso gli prepariamo noi da mangiare con carne o pesce al vapore e un sacco di fibre (fagiolini, zucca, zucchine). Aggiungo anche un po' d'acqua alla pappa perché non è un gran bevitore... Per un anno e mezzo non abbiamo più avuto problemi.
Poi la stitichezza è tornata due settimane fa. È durata 2 giorni, pensavamo fosse una cosa passeggera. Invece è ricominciata la settimana scorsa e al quarto giorno senza cacca l'ho portato dal veterinario. Si sono tenuti il mio micio per fargli un clistere. Quando sono andata a prenderlo era ancora tutto intontito dall'anestesia, e il veterinario mi ha assicurato che dalla radiografia non era emerso nulla di preoccupante. Una volta a casa, passato l'effetto dell'anestesia, Lilou ha ripreso il suo ritmo: mangiava normalmente, andava in lettiera a fare pipì... ma niente feci. La cosa strana è che non ci provava nemmeno! Ho pensato che servisse tempo perché l'intestino si rimettesse in moto, visto che era completamente vuoto dopo il clistere. Però, dopo 4 giorni ho chiamato il veterinario per capire se fosse normale e mi ha detto di no, che dovevo riportarlo per un altro controllo. Ci sono andata subito: nuovo esame e "il tuo gatto è di nuovo stitico". Altro clistere, stavolta con sedazione. Ne abbiamo approfittato per fargli le analisi del sangue per escludere altri problemi (come la tiroide). Risultato: tutto ok, a parte un leggero inizio di insufficienza renale. Nulla di grave ma da monitorare. E a detta del vet, questo problemino da solo non può causare una stitichezza del genere. Insomma, torniamo a casa e adesso il mio micione deve prendere Laxatone (un lassativo) e Cisapride (per aiutare la motilità del colon). Gli do anche dello psillio.
Ed eccoci qui, sono passati 3 giorni. Da allora ancora niente feci.... Lui si comporta normalmente, mangia, va in lettiera per la pipì ma finisce lì. Non accenna minimamente a voler evacuare...
Adesso mi chiedo: è possibile che sia rimasto traumatizzato dalla stitichezza o dal primo clistere, al punto da non voler più andare di corpo? Magari la tiene volontariamente perché l'ha associata al dolore? E se fosse così, come posso aiutarlo?
Scusate per il papiro... spero tanto che qualcuno di voi abbia già vissuto una situazione simile. Vorrei davvero risolvere il problema perché non voglio che Lilou debba fare clisteri ogni settimana... Grazie in anticipo per le vostre risposte e i vostri consigli!
