Il mio gatto non va di corpo dopo 2 clisteri

Anabrt
Anabrt Icona che rappresenta la bandiera francese
Segnala

Ciao a tutti!

Dopo ben 2 clisteri, il mio gatto Lilou ancora non ne vuole sapere di evacuare....

Mi spiego meglio: è un siamese maschio di 10 anni, sempre stato in ottima salute. Un anno e mezzo fa ha avuto diversi episodi di stitichezza, ma niente di grave. Gli abbiamo cambiato dieta e adesso gli prepariamo noi da mangiare con carne o pesce al vapore e un sacco di fibre (fagiolini, zucca, zucchine). Aggiungo anche un po' d'acqua alla pappa perché non è un gran bevitore... Per un anno e mezzo non abbiamo più avuto problemi.

Poi la stitichezza è tornata due settimane fa. È durata 2 giorni, pensavamo fosse una cosa passeggera. Invece è ricominciata la settimana scorsa e al quarto giorno senza cacca l'ho portato dal veterinario. Si sono tenuti il mio micio per fargli un clistere. Quando sono andata a prenderlo era ancora tutto intontito dall'anestesia, e il veterinario mi ha assicurato che dalla radiografia non era emerso nulla di preoccupante. Una volta a casa, passato l'effetto dell'anestesia, Lilou ha ripreso il suo ritmo: mangiava normalmente, andava in lettiera a fare pipì... ma niente feci. La cosa strana è che non ci provava nemmeno! Ho pensato che servisse tempo perché l'intestino si rimettesse in moto, visto che era completamente vuoto dopo il clistere. Però, dopo 4 giorni ho chiamato il veterinario per capire se fosse normale e mi ha detto di no, che dovevo riportarlo per un altro controllo. Ci sono andata subito: nuovo esame e "il tuo gatto è di nuovo stitico". Altro clistere, stavolta con sedazione. Ne abbiamo approfittato per fargli le analisi del sangue per escludere altri problemi (come la tiroide). Risultato: tutto ok, a parte un leggero inizio di insufficienza renale. Nulla di grave ma da monitorare. E a detta del vet, questo problemino da solo non può causare una stitichezza del genere. Insomma, torniamo a casa e adesso il mio micione deve prendere Laxatone (un lassativo) e Cisapride (per aiutare la motilità del colon). Gli do anche dello psillio.

Ed eccoci qui, sono passati 3 giorni. Da allora ancora niente feci.... Lui si comporta normalmente, mangia, va in lettiera per la pipì ma finisce lì. Non accenna minimamente a voler evacuare...

Adesso mi chiedo: è possibile che sia rimasto traumatizzato dalla stitichezza o dal primo clistere, al punto da non voler più andare di corpo? Magari la tiene volontariamente perché l'ha associata al dolore? E se fosse così, come posso aiutarlo?

Scusate per il papiro... spero tanto che qualcuno di voi abbia già vissuto una situazione simile. Vorrei davvero risolvere il problema perché non voglio che Lilou debba fare clisteri ogni settimana... Grazie in anticipo per le vostre risposte e i vostri consigli!

Tradotto dal francese
icon info

Il contenuto del forum a volte è tradotto da un'altra lingua e i post potrebbero riguardare Paesi con leggi diverse in materia di protezione degli animali. Informatevi prima di prendere qualsiasi decisione.

Poiché il forum viene tradotto automaticamente dall'intelligenza artificiale, le traduzioni potrebbero contenere errori.

Caricamento dell'editor

Scrivi il tuo messaggio e poi carica una foto se lo desideri. Ti chiediamo di essere cortese nei tuoi scambi di opinioni.

Il tuo post sarà visibile a tutti i membri del forum internazionale Wamiz.

11 risposte
Ordina per:
  • ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Normalmente non dovresti più riuscire a trovarne...

    (fonte: docti-coso-ssimo)

    Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Mi dispiace non riuscire ad aiutarti

    Il tuo veterinario è sicuramente il più indicato per procurarsi il farmaco, magari contattando un collega in Francia o direttamente il laboratorio

    Tradotto dal francese
    B
    Biridi38 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Grazie mille per la risposta.

    Vivo in Portogallo e il mio veterinario non sa dove ordinare questo farmaco. Ho la ricetta, ma non so a chi mandarla!

    Tradotto dal francese
    D
    Del2244 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    A occhio e croce da nessuna parte, visto che il farmaco con questo principio attivo è stato ritirato dal mercato da un bel pezzo, almeno per quanto riguarda la medicina umana.

    Parlane con il tuo veterinario, tanto in ogni caso è un tipo di medicinale che viene dato solo con la ricetta.

    Tradotto dal francese
    B
    Biridi38 Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Urgente

    Volevo sapere dove riuscite a trovare la cisapride. Grazie mille per l'aiuto!

    Tradotto dal francese
    S
    Sylvette blandin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao a tutti, il mio gatto è stitico. Nonostante la cura del veterinario non ha ancora fatto i bisogni e non mangia né beve nulla. Lo devo riportare oggi o domani dal vet per un clistere.

    Tradotto dal francese
    S
    Sylvette blandin Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao a tutti, il mio gatto è stitico. Nonostante la cura del veterinario non ha ancora fatto i bisogni e non mangia né beve nulla. Lo devo riportare oggi o domani dal vet per un clistere.

    Tradotto dal francese
    ?
    Anonimo Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Sei tu che puoi giudicare meglio visto che hai il micio davanti agli occhi, ma non mi sembra proprio che sia infastidito da una possibile stitichezza. Non va mica in lettiera 10 volte al giorno a contorcersi per poi andarsene senza aver concluso nulla...

    A occhio, quello che gli dai mi sembra molto facile da assimilare e quindi è difficile che faccia feci abbondanti. Lo psillio poi serve a regolare il transito, quindi è poco probabile che, per dire, gli venga la diarrea.

    La lastra dopo 4 giorni mostra il colon pieno, ma è solo l'accumulo di quei 4 giorni, niente di più; non dimostra affatto che sia stitico.

    Se hai dei dubbi, prova a passarlo a una dieta di pesce grasso come salmone, sgombro, aringa o sardine per 24-48 ore senza dargli lo psillio, vedrai che gli accelera il transito.

    Un saluto

    Tradotto dal francese
    Blue_Cat
    Blue_cat Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao!

    Puoi aggiungere dell'olio di vaselina nella sua pappa (un cucchiaino). Non ha sapore, né odore, né nutrienti, e serve solo a lubrificare l'intestino in modo da far "scivolare" le feci. Non ha nessun effetto collaterale, a meno che non esageri con le dosi, altrimenti potrebbero esserci delle piccole perdite oleose dal sedere.

    Tradotto dal francese
    Anabrt
    Anabrt Icona che rappresenta la bandiera francese
    Segnala

    Ciao Courgette Et Canne A Pêche e grazie per la tua risposta!

    Purtroppo, durante il secondo clistere il veterinario gli ha rifatto la lastra e il colon era effettivamente pieno di feci. Meno grosse e secche della prima volta, ma erano proprio lì... Eppure non l'ho visto provare neanche una volta in 4 giorni...

    Spero ancora un pochino che sia davvero perché non ne sente ancora il bisogno e non perché non ci riesce o perché la trattiene.....

    Per rispondere alla tua domanda, per farti un esempio questa settimana gli sto dando del pollo bollito e fagiolini al vapore. Tutto senza condimento. Aggiungo dell'acqua (naturale in bottiglia) e una volta al giorno dello psillio in polvere. Non ho mai pesato le razioni, ma corrispondono a circa 2-3 cucchiai da tavola colmi (2/3 carne e 1/3 verdure). Mangia così 4 volte nelle 24 ore (3 volte durante il giorno e 1 volta di notte).

    Tradotto dal francese
  • 10 commenti su 11

    Mostra altro
  • Una domanda ? Un'esperienza da condividere? Crea il tuo post!