La storia incredibile del cane più piccolo del mondo

il cane più piccolo del mondo
Augusto è il cucciolo di bulldog più piccolo del mondo. © SNORT

Ha avuto un inizio di vita sfortunato Augusto, il cucciolo più piccolo del mondo che lotta per avere un’esistenza normale, grazie solo alle cure del veterinario che lo ha adottato e salvato da morte certa. Ecco la sua storia incredibile.

- Annuncio Pubblicitario -

Augusto è il cane più piccolo del mondo, che non appena nato entrava in una tazzina da caffè. Di certo per la veterinaria dello SNORT, un gruppo di salvataggio per cani brachicefalici, DeBiaso era il cucciolo di bulldog francese più piccino che avesse mai visto, quando le è stato portato dai volontari, dopo averlo salvato da morte certa.

La storia di Augusto

Augusto è un cucciolo di bulldog francese nato con una rara patologia che gli ha impedito di nutrirsi quando era nel grembo della madre. Così non appena nato, ha subito mostrato i segni di quella che viene definita palatoschisi, un disturbo che impedisce al cane di ricevere i nutrienti necessari per crescere. Nonostante avesse già qualche settimana era così piccolo da entrare in una tazzina di caffè, così il suo allevatore aveva deciso di sopprimerlo per evitare di spendere soldi per le cure necessarie alla sua sopravvivenza. Per fortuna i volontari dello SNORT lo hanno salvato dalla morte e affidato alle cure della loro veterinaria DeBiaso.

- Annuncio Pubblicitario -

La rinascita di Augusto

La DeBiaso ha fatto molto di più: lo ha adottato, portato a casa sua e nutrito attraverso un sondino che gli passasse cibo liquido. Ha scoperto che il cucciolo è anche idrocefalo ma non potrà essere operato prima di aver compiuto 6 mesi, quindi ogni giorno si prende cura di lui, sperando che vinca la sua battaglia con la vita. Intanto il piccolo cresce bene, adora i prati e comincia a riconoscere la sua padrona. Non solo, la veterinaria ha anche un’altra cagnolona, che ha adottato Augusto come un figlio e che lo controlla giorno e notte per accertarsi che stia bene.

Leggi anche: Gli standard per le razze di cani

Appassionata di animali fin da bambina, ha scoperto cos'è il vero amore quando ha adottato la sua dolcissima shit-zu.