Pubblicità

gatto-beve-molto-dal-rubinetto

Perché il gatto beve molto? Te lo spieghiamo noi!

© Cynthia Valdez / Shutterstock

Il gatto beve molto? Ecco spiegato perché

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Preoccupati perché il gatto beve molto? Prima d'allarmarvi cercate di capir il motivo. Vi spieghiamo le cause della sete eccessiva del felino di casa.

Perché in alcuni periodi della vita il gatto beve molto? Le spiegazioni possono essere varie, soprattutto considerando le sue condizioni di salute e l'eventuale sintomatologia associata alla sete eccessiva.

Se, infatti, l'evidente arsura è accompagnata da altri tipi di esigenze o disturbi, sicuramente i motivi sono riconducibili a un malessere di entità variabile. Ecco spiegato perché il gatto beve troppo.

Perché il mio gatto beve molto?

Quando il gatto beve troppo probabilmente soffre di polidipsia e poliuria, un disturbo facilmente riconoscibile, considerando che un gatto sano beve in media molto poco.

La necessità di maggiori liquidi può indicare una disidratazione, dovuta a vari fattori. Innanzitutto se la stagione è calda e la giornata è particolarmente torrida, non c'è da preoccuparsi se il felino beve più del solito.

Al contrario, però, se beve eccessivamente e cerca fonti di acqua alternative, come fontane, lavandini o la tazza del water, allora potrebbe avere qualcosa che non va.

Quanto dovrebbe bere un gatto? Scoprilo subito

 Il mio gatto beve troppo: è pericoloso?

Non sempre bere troppo è indice di una patologia grave. Ad esempio, se il gatto mangia solo crocchette, senza umido, avrà più sete del solito, proprio considerando la mancanza di acqua nel mangime.

Se però, non ci sono ragioni oggettive per una sete eccessiva, allora l'arsura è il campanello d'allarme per una patologia più o meno seria, come il diabete, l'ipertiroidismo o una malattia renale.

Prima di allarmarvi, però, consultate il veterinario ai primi cenni di sete eccessiva del vostro gatto.

Intossicazione da acqua nel gatto: quando Micio alza troppo il gomito!

 Il mio gatto beve molto e dimagrisce

Se il gatto beve molto e sembra perdere peso, urina spesso e capita anche che vomiti, potrebbe avere il diabete.

In questo caso è bene consultare tempestivamente il veterinario che saprà indicare il grado di patologia e la terapia più adatta, sia per limitare il malessere, che per conviverci senza problemi.

Come gli essere umani, infatti, anche i gatti possono sviluppare questa malattia cronica, ma se curata nel giusto modo e con tempestività non pregiudicherà la vita del vostro amico felino.

Cosa fare se il gatto beve molto?

Se notate che il gatto beve troppo c'è una sola cosa da fare: consultare il veterinario. Inutile aspettare troppo tempo, se di solito la ciotola del vostro animale era sempre piena e negli ultimi giorni la ritrovate vuota, sarà bene contattare il medico per una visita di controllo.

Sarà lui a stabilire se la causa è ormonale, renale o temporanea e saprà indicarvi la giusta terapia da seguire.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?