News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Il 28 marzo è il giorno dedicato ai gatti dell'Ermitage in Russia

gatto dell'Ermitage
© Facebook @Curiosità

Il 28 marzo 2019 è la Festa dei gatti dell'Ermitage, il famoso museo russo che si trova a San Pietroburgo e che ospita degli adorabili felini.

Di Nina Segatori, 28 mar 2019

Il famoso museo statale dell'Ermitage a San Pietroburgo, in Russia, ospita, oltre a importantissime opere d'arte e collezioni prestigiose, anche circa 50 gatti. I felini russi sono famosi in tutto il mondo proprio perché girano per le stanze del museo e sono una vera e propria attrazione. Tanto che ogni anno viene dedicato un giorno in loro onore che nel 2019 cade proprio il 28 marzo.

I gatti dell'Ermitage

I gattoni dell'Ermitage sono amatissimi in tutto il mondo, la loro fama li precede. Il loro passatempo preferito è mangiare, ma anche giocare e correre dietro ai topolini che qualche volta percorrono le cantine. I gatti dell'Ermitage sono una vera e propria istituzione in Russia e vengono trattati con tanta cura e dedizione. Quando il loro numero aumenta troppo a causa di qualche cucciolata, i più anziani vengono affidati a delle famiglie selezionate con scrupolosità e criteri rigidissimi.

Prima era possibile vederli gironzolare tra le statue e le opere, mentre da qualche tempo a questa parte vivono nelle cantine. Il museo è la loro casa dai tempi del fondatore della città, che portò il primo gatto in Russia dall'Olanda. Visto che erano utilissimi per liberarsi dei topi, ne furono portati a decine e furono ospitati proprio nel palazzo degli Zar. Furono addirittura soprannominati guardie reali.

La giornata del Gatto dell'Ermitage

La giornata del Gatto all’Ermitage è la ricorrenza in cui vengono celebrati e dove è possibile entrare a contatto con loro per conoscerli meglio. I visitatori possono avvicinarli e potranno anche ammirare le cantine del museo che di solito sono chiuse, per vedere dove vivono questi adorabili felini. Inoltre vengono pensati dei percorsi per bambini con visite guidate nel museo e tante coccole per i festeggiati a 4 zampe.