News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Trovato un cane abbandonato e legato al guard rail

cane abbandonato in strada
© Twitter @guardiacivil

Ancora un caso di abbandono di cani, dove un animale è stato lasciato in autostrada legato con il guinzaglio al guard rail. Lo storia accade in Gran Canaria.

Di Nina Segatori, 4 apr 2019

La Guardia Civil ha iniziato le ricerche per identificare il cane che è stato abbandonato in strada legato al guard rail, ma soprattutto per trovare il crudele proprietario che ha fatto un gesto simile. Putroppo arriva dalle Isole Canarie la notizia dell'ennesimo caso di abbandono di animali, dove un cane è stato ritrovato solo in mezzo al gran traffico delle strade di Teror.

Un triste ritrovamento

Nel fine settimana la Guardia Civil di Teror, in Gran Canaria, ha trovato un cane legato alla recinzione di ferro che protegge la strada, il tipico guard rail. Il povero animale è stato abbandonato al suo triste destino nella zona notoriamente più pericolosa, perché se il guinzaglio avesse ceduto, l'animale sarebbe stato facilmente investito dalle auto. Il cangolino era lì già da parecchie ore e quando le guardie lo hanno trovato era spaventato e affamato.

Il salvataggio

Così lo sventurato animaletto è stato portato nel rifugio Bañaderos Island Lodge, dove i volontari si occuperanno di trovargli una nuova famiglia, che possa amarlo davvero. Purtroppo non aveva microchip quindi è stato impossibile risalire velocemente al suo proprietario, ma le ricerche sono ancora in corso.

Intanto il cane è stato portato dal veterinario per i controlli del caso, per capire se era in salute e se aveva riportato ferite durante l'abbandono. Fortunatamente il cucciolo era in gran forma e una volta portato al rifugio, sono subito iniziate le pratiche per trovargli un nuovo amorevole padrone.

L'abbandono è illegale

Nelle Isole delle Canarie abbandonare un animale è illegale, la Guardia Civil ci tiene a precisare che la pena amministrativa per chi commette il reato arriva fino a 1500 euro. Non solo: se il cane viene abbandonato in un punto che mette in pericolo l'incolumità sia dell'animale, che delle persone, e provoca un rischio per la sicurezza stradale, la pena prevista è ancora più severa.