News :
wamiz-v3_1

Pasqua: NO al cioccolato ai cani 😱

Ogni razza di cane ha una propria personalità: lo studio

due cani razza boxer
© Alonso Romero - Unsplash

Secondo uno studio condotto da due università americane, ogni razza di cane sarebbe contraddistinta da una personalità diversa.

Uno studio condotto da due personalità dell'Universita dell'Arizona e di Washington, ha portato alla luce una novità per quanto riguarda i cani: la genetica influenzerebbe le caratteristiche comportamentali delle diverse razze. Un esempio? La loro capacità di rispondere positivamente all'addestramento o la predisposizione ad essere aggressivi.

Lo studio

A portare avanti questa particolare indagine sono stati lo psicologo dell’Università dell’Arizona, Evan MacLean e Noah Snyder-Mackler, dell’Università di Washington. Pare che il responsabile di alcuni comportamenti sia il Dna e la verità è venuta alla luce studiando la sequenza del genoma canino e le infomazioni raccolte su 14.000 esemplari appartenenti a 101 razze diverse. Grazie a un test della personalità creato dall'etologo James Serpell, il Canine Behavioral Assessment & Research Questionnaire, ogni proprietario ha registrato il profilo comportamentale del proprio cane.

Il risultato

Analizzando le risposte, lo studio ha potuto catalogare 14 tratti distintivi del comportamento, legate a 131 aree specifiche del Dna canino. Tra questi la predisposizione all'addestramento, all'aggressività nei confronti degli estranei, l'attaccamento al padrone, la tendenza a volersi far coccolare e l'istinto all'inseguimento.

In alcune, quindi, ogni tratto sarebbe più o meno accentuato. Lo studio, che deve ancora essere approfondito e trovare conferma, spiega che la genetica non è, però, determinante e che è solo parte di una personalità che poi cambia da individuo a individuo, nonostante alcuni comportamenti siano ereditari.

Di Nina Segatori Pubblicato il 15 apr 2019