News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Il pelo dei cani è più pulito della barba: lo rivela uno studio

uomo con la barba
© Xevi Casanovas - Unsplash

Il pelo del cane è più pulito della barba dell'uomo. Lo rivela uno studio che ha portato alla luce una presenza di batteri nei campioni umani, rispetto a quelli canini.

Di Nina Segatori , 19 apr 2019

Uno studio rivela che la barba dell'uomo può contenere più batteri pericolosi rispetto a quelli presenti nel pelo del cane. I risultati della ricerca, pubblicati sulla rivista European Radiology parlano chiaro ed a confermarli è il professor Andreas Gutzeit, della svizzera Hirslanden Clinic.

Lo studio

In realtà lo studio è nato con un intento diverso: quello di capire il livello di igiene dei macchinari utilizzati per fare la risonanza magnetica a uomini e animali e quali fossero gli eventuali rischi, ma soprattutto le probabili fonti di contagio. Raccogliendo, così, dei campioni di materiale organico di 30 cani e di 18 uomini con la barba, i risultati hanno portato ad un'inaspettata conclusione. Per cui da una ricerca ne è nato uno studio diverso, che ha rivelato la quantità di germi presenti nel pelo animale e in quello umano e il risultato è stato lontano da quello che si poteva immaginare.

I risultati

In tutti i campioni di barba degli uomini analizzati ci sono ceppi estesi di microbi, tra cui alcuni anche molto pericolosi per la salute umana, mentre solo su 23 peli di cane di 30 che ne sono stati studiati, erano presenti gemi, ma in quantità limitata e neppure troppo aggressivi.

Il professor Andreas Gutzeit, della Hirslanden Clinic ha confermato lo studio, commentandolo così: «i ricercatori hanno trovato una carica batterica significativamente maggiore nei campioni presi dalle barbe, confrontati con quelli presi dal manto dei cani. Sulla base di queste scoperte, i cani si possono considerare puliti rispetto agli uomini con la barba». Incredibile, ma vero!