Pubblicità

shiba-inu
© Facebook @ Buttons the Service Shiba

La difficile ripresa di Buttons, dopo un passato di maltrattamenti (Video)

Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

La storia toccante di Buttons, uno Shiba Inu impaurito, dà una grande lezione a chi adotta cani con un passato difficile. Purtroppo, i maltrattamenti, lasciano segni evidenti nel cuore degli animali.

Tutto ha inizio nell’ottobre 2011, quando Regina riceve una chiamata dal rifugio di animali della città di New York. I volontari del centro, la informano che 22 Shiba Inu erano stati salvati da maltrattamento e che è possibile fare richiesta di adozione. In seguito a questa telefonata, Regina incontra per la prima volta il piccolo Buttons.

Un inizio difficile

I cani, come qualsiasi essere vivente, possono subire strascichi importanti se da cuccioli, hanno vissuto episodi di violenza o maltrattamento. Questi traumi portano a disturbi del comportamento come aggressività, pianti, disorientamento, paura, fuga e attacchi di panico. Per tale ragione, è sempre molto delicato adottare un animale che ha subito maltrattamenti o è stato in un canile.


Buttons ne è un esempio. Il cane infatti, dopo essere stato maltrattato per tanto tempo, ha vissuto momenti molto difficili i primi tempi con Regina. La donna racconta che era «Pietrificato all’idea di uscire fuori casa. Tremava tutto e si nascondeva di continuo sotto il tavolo della cucina». Un comportamente del tutto normale, soprattutto se l’animale si ritrova da un giorno all’altro in una nuova casa, con persone che non conosce
La prima settimana è stata davvero difficile, al punto che la donna, è stata costretta a chiamare il rifugio per capire come agire in queste situazioni. I volontari fortunatamente, l’hanno convinta ad aspettare ancora prima di riportarlo indietro, e si è rivelata una scelta davvero saggia.

La svolta

Regina infatti, da quel giorno ha iniziato ad agire in modo diverso: essendo ipovedente, fino a quel giorno aveva riposto molte aspettative in Buttons affinché la aiutasse nella sua quotidianità, dopo la chiamata però, ha capito che era lui ad aver bisogno di lei per stare bene.


Così, con molta pazienza ed integrando l’animale gradualmente nella sua nuova vita, sono diventati inseparabili. Un giorno addirittura, il piccolo Buttons è salito sul suo letto, riempiendole il cuore di gioia!
Un felice epilogo, che ci insegna ad avere pazienza! Non lasciatevi scoraggiare se i vostri animali sono impauriti i primi tempi, con tanto amore, impareranno ad avere fiducia in voi.

Altri articoli su...

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?