News :
wamiz-v3_1

È morto Grumpy Cat 😭😭😭

Festival di Cannes 2019: la Palm Dog Wamiz premia il cane più talentuoso del cinema

cane-su-tappeto-rosso-e-fotografi
© Wamiz

Si chiama Palm Dog Wamiz, il prestigioso premio che sarà consegnato il 24 maggio al miglior attore a quattro zampe dell’anno. Una ricompensa a dir poco notevole per i cani.

Di Coryse Farina Pubblicato il 15 mag 2019

Come ogni anno, il mese di maggio è il mese del Festival di Cannes. Li dove i più grandi attori del momento concorrono per la tanto ambita Palma d’Oro, ecco che spunta anche la Palm Dog Wamiz, un premio dedicato interamente ai nostri amici a quattro zampe: i cani.

Dal 2001, il premio ideato da Toby Rose, giornalista e critico cinematografico inglese, è il più prestigioso e ambito tra gli attori a quattro zampe.  
Anche quest’anno, dunque, il premio sarà consegnato il 24 maggio e i vincitori, riceveranno un collare per cani in pelle, con la dicitura color oro “Palm Dog”. 

cane-su-tappeto-rosso
Palm Dog Wamiz: quando il festival è per i cani!©Wamiz

Un premio prestigioso

L’anno scorso, a vincere la Palm Dog Wamiz è stato tutto il cast canino del celebre film italiano Dogman, diretto dal regista e sceneggiatore Matteo Garrone. La pellicola, che si ispira al celebre Delitto del Canaro, cioè l’omicidio di Giancarlo Ricci, un pugile criminale di Roma, anche se inizialmente non sembrava essere particolarmente Dog Friendly, col passare dei minuti si è rivelata eccezionale.

L’interpretazione dei cani, inizialmente rinchiusi nelle gabbie del locale di toelettatura e le conseguenti scene d’amore tra i cuccioli e Marcello, il proprietario di un negozio per toelettatura che li accudisce, gli hanno valso la stima da parte della giuria intera, che li ha votati come vincitori all’unanimità.

marcello-dogman-vincitore
Marcello Fonte, premiato per la sua interpretazione nel 2018 in Dogman.©Wamiz

Il cast di Dogman però, non è stato l’unico a vincere e, con grande entusiasmo, possiamo ricordare Uggie, il Jack Russell Terrier, vincitore del 2011, apparso nel film The Artist, che aveva commosso gli spettatori del mondo intero, oppure Einstein che interpretò la parte di Bruno in The Meyerowitz Stories nel 2017, e Lucky the Maltipoo, grande attore protagonista del film Le mille e una notte - Arabian Nights di Miguel Gomes, uscito nel 2015.

uggie-cane-premiato-2011
Uggie, Jack Russell Terrier premiato nel 2011 per The Artist.©Wamiz

Insomma, un elenco florido, ricco di grandi attori a quattro zampe, al quale attendiamo con impazienza di aggiungere un nuovo nome per la Palm Dog Wamiz 2019!

Altre ricompense

La Palm Dog Wamiz, non sarà l’unico premio di quest’anno. Grazie al premio Palm DogManitarian, concorreranno anche gli artisti che avranno sviluppato un legame forte con i rispettivi colleghi cani e, per finire, ci sarà il premio Prix Spécial du Jury, che sarà consegnato a un cane rappresentativo della sicurezza, che lotta contro il terrorismo nel mondo.

cane-sul-tappeto-rosso-a-cannes
Malcolm The Akita sul tappeto rosso di Cannes.©Wamiz
rimessa-premio-palm-dog
Rimessa della Palm Dog Wamiz al Festival di Cannes.©Wamiz
collare-palm-dog-cannes
Collare del vincitore del Palm Dog Wamiz.©Wamiz