News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Un cane generoso dona il sangue ad altri cani bisognosi

cane nero in primo piano
© Facebook @Chrissa Paradis

Milo è il nome di un cane molto generoso. Questo esemplare nero americano, infatti, dona il sangue ogni tre mesi per uno studio veterinario. In occasione della Giornata Nazionale per la donazione del sangue raccontiamo un atto di solidarietà che aiuta molti cani malati!

Di Anna Paola Bellini , 26 mag 2019

Chrissa Paradis ama i suoi cani con tutto il cuore e non esita a investire in cure e cibo di qualità per mantenerli sempre al top della forma. Un anno fa, ha sentito parlare della mancanza di donatori canini di sangue nel suo territorio. Grazie a questa notizia ha scoperto che si poteva mettere il suo cane in una lista di donatori di sangue, proprio come succede per gli umani. 

I cani possono donare il sangue

È un fatto spesso sconosciuto: molti cani hanno bisogno di ricevere trasfusioni di sangue, sia dopo un incidente o durante malattie lunghe e gravi come il cancro o l'anemia. Chrissa, quindi, si è recata allo studio veterinario per accertarsi che il suo cane fosse idoneo ad effettuare delle donazioni.

Negli Stati Uniti, i cani donatori di sangue devono pesare più di 25 kg, avere tra 1 e 6 anni e non essere affetti da problemi di salute. Come gli umani, ci sono diversi gruppi sanguigni nei cani, alcuni dei quali più rari di altri.


Dai test effettuati è risultato che Milo, frutto di un incrocio tra un Labrador e un Pitbull, ha un gruppo sanguigno piuttosto raro che è compatibile con la maggior parte degli altri tipi di sangue: una grande notizia per cui è stato inserito nel registro dei donatori di sangue.

Le donazioni di Milo

Ogni 3 mesi, Milo va dal veterinario e dona il suo sangue. La sua padrone ha deciso di condividere la storia del suo cagnolino per aumentare la consapevolezza in tutto il mondo della possibilità di donare il sangue anche da parte dei cani. 

Prima del prelievo, Milo viene sottoposto ad una visita veterinaria mentre gli si danno degli snack premio. Gli viene, quindi, somministrato un sedativo leggero per calmarlo, gli si rade una piccola area di pelo sul collo per facilitare l'inserimento dell'ago del veterinario e si effettua, così, il prelievo.

La donazione del sangue dura solo pochi minuti, e durante questo tempo Milo agita la coda e riceve molte carezze dalla sua famiglia. Dopo il prelievo di sangue, gli viene data una grande scodella di paté che mangia con piacere prima di tornare a casa e riprendere la sua vita normale!


In cambio, ogni anno Milo ha un controllo veterinario e dei parassiti gratuito. Una singola donazione di sangue può aiutare fino a 4 grandi cani bisognosi: ragion di più per informarsi sulla possibilità di far donare sangue al tuo cane, se ne hai uno!