News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

I gatti fanno bene alla salute delle donne: la scienza spiega perché

donna con gatto tigrato © Shutterstock

Che cani e gatti facessero bene alla salute ne abbiamo fatto l’esperienza. Adesso, alla vita quotidiana si affianca la ricerca scientifica: i gatti farebbero bene alla salute di noi umani.

Di Anna Paola Bellini, 26 mag 2019

Uno studio effettuato dall’università americana Georgia Southern University, e pubblicato sulla rivista High Blood Pressure and Cardiovascular Prevention rivela che la presenza di un cane e/o un gatto in casa scongiura il rischio di patologie come stress e, addirittura, ictus, nelle donne.

Lo studio

Lo studio è stato condotto su 40.000 adulti sani di più di 50 anni e si è scoperto che chi possedeva un cane e un gatto aveva una possibilità molto minore di contrarre malattie cardiovascolari rispetto a chi non possedeva animali.

Inoltre, è emerso dai dati che le donne che possedevano un felino avevano una probabilità di avere un ictus del 40% in meno rispetto agli uomini.

I benefici di avere un animale domestico

Indipendentemente dallo studio scientifico, avere un animale domestico (cane o gatto che sia) porta tanti benefici. Non solo si convive con un fedele compagno con il quale si instaura un rapporto d’amore che dura per sempre, ma sprona al movimento e permette di dimenticare qualsiasi tipo di stress. Insomma, non sembrano esserci contro all’adozione di un felino o di un piccolo Fido.