News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Cani in spiaggia 2019: dove andare al mare con Fido

cani con padrona al mare © Pixabay

Sono tante le spiagge nel 2019 che ammettono i cani in spiaggia e molte anche quelle attrezzate per farli stare al meglio. Ecco com'è la situazione in Italia.

Di Nina Segatori, 6 giu 2019

A Ravenna aumentano le zone balneari in cui i cani sono ammessi. Anche le spiagge per cani in Toscana aumentano, così come nel Lazio e in Sardegna, ma in realtà non c'è posto in Italia in cui sia impossibile trovare uno spazio per i nostri amici a 4 zampe. Ecco la situazione dei cani in spiaggia per il 2019.

Cani spiaggia 2019 in Emilia Romagna

A Ferrara un 36enne, Giacomo Gelmi, ha lancato una petizione chiamata Un mare per me, che potesse raccogliere un numero tale di firme da permettere al progetto di essere presentato al governo e trasformato in proposta di Legge. La richiesta è quella di far accere Fido anche sul bagnasciuga delle spiagge in cui c'è uno stabilimento.

Nel frattempo a Ravenna sono diventate ben sei le zone libere in cui portare il cane:

  • A Casalborsetti, con una spiagga libera dopo il lido Overbeach;
  • A Marina Romea, tra Reno e Romea;
  • A Lido Adriano, dopo il lido Oasi;
  • A Lido di Classe, dopo la scogliera;
  • A Lido di Savio, vicino al fiume Savio.

Gli stabilimenti balneari Pet Friendly in Emilia Romagna

  • A Marina di Ravenna: la Duna degli Orsi;
  • A Casalborsetti: Romeo, Conchiglia e Overbeach
  • A Marina Romea: Azzurro, Nettuno, Aloha Beach, Graziella, Marisa
  • A Lido Adriano: Arcobaleno
  • A Lido di Classe: Go-Go, Jamaica Beach, 2000, Katia, Cayo Loco e Gustofino
  • A Lido di Savio: Soleluna, Cavallino, Salsedine 367, Internazionale, Banana Beach, Oscar e Hotel Apollonia;
  • A Lido di Dante: Del Passatore e Classe;
  • A Punta Marina Terme: Profumo di Mare.

Cani in Sardegna

In Sardegna, la Regione ha dato il via libera ai cani in spiaggia prima delle 8 di mattina e dopo le 20, su tutto il territorio regionale. Una grande svolta che permette agli animali di potersi godere il mare, senza troppe restrizioni, se non quelle di buonsenso e civiltà dei propri padroni, chiamati a mantenere pulito.

Cani nel Lazio

Anche il Lazio si è fatto più pet-friendly, dichiarando illegittima la decisione di vietare i cani in spiaggia, come era successo nel Comune di Latina. Si sta ancora lavorando su una migliore regolamentazione, ma non si può comunque cacciare gli amici pelosi dalla spiaggia.

Cani in Toscana

Nella regione Toscana ci sono ben 397 i chilometri di costa in cui è possibile trovare diverse spiagge libere o stabilimenti balneari pet-friendly. Ci sono spazi consentiti a Castiglione della pescaia, a Follonica, a Orbetello ed a Viareggio.

Cani nelle altre regioni italiane

In tutte le regioni italiane, comunque, si possono trovare zone che permettono l'accesso ai cani. Le spiagge per cani in Liguria sono quelle di di Imperia, Genova e Savona.

Nelle Marche, via libera in alcune coste di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno; In Abruzzo è possibile far correre Fido in diverse spiagge di Teramo e Chieti. Non mancano spazi adibiti ai 4 zampe, neppure nel Sud Italia.

Non solo mare

In realtà anche sulla zona balneare del Lago di Garda è permesso l'ingresso a Fido e non solo. Ci sono diverse spiagge pubbliche e private per cani, ma anche numerosissimi stabilimenti dedicati al miglior amico dell'uomo, attrezzati con parco giochi, chioschi e abbeveratoi.