News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Cane malato di cancro riesce a pagarsi la chemio in modo... dolce!

cane con albero © Facebook @Vanessa Euàn

Un cucciolone malato di cancro ha trovato un modo originale per guadagnare i soldi necessari per la chemioterapia. Una raccolta fondi social molto speciale che ha portato i suoi frutti.

Di Anna Paola Bellini, 9 giu 2019

Deko è un adorabile cucciolone meticcio che viveva in strada. Un giorno, però, sul suo cammino ha incontrato una donna che ha deciso di adottarlo. La convivenza andava per il meglio fino a quando, purtroppo, il cucciolo ha cominciato a mostrarsi sempre più deperito. 

La malattia

Inizialmente, la nuova padrona ha deciso di aspettare che questo periodo di deperimento passasse, quando però il cane ha cominciato a soffrire di ematuria, è stato immediatamente portato dal veterinario.

Dopo una serie di visite, lo specialista ha diagnosticato a Deko un Tumore Venereo Trasmissibile (TVT) chiamato anche sarcoma di Sticker. Si tratta di un tipo di cancro contagioso che Deko aveva probabilmente contratto per strada.

Le cure

Fortuntatamente, il TVT è trattabile. La padrona ha pagato la prima chemioterapia, ma non sapeva come racimolare il danaro necessario per i trattamenti successivi, fin quando non ha avuto un’idea: vendere dei dolci per aiutare Deko.


Per riuscire al meglio nell’impresa, la sorella della proprietaria ha deciso di pubblicizzare la vendita proprio con il cane in bella mostra in un post Facebook: «Vendo dolci per pagare la mia chemioterapia», il chiaro messaggio appeso al collo del cucciolone. 

L’epilogo 

Dopo qualche giorno, cane e padrona sono riusciti a recuperare i soldi necessari per il trattamento del cane, che presto potrà tornare ad essere energico e felice! Per ringraziare tutti i donatori, Deko è stato il protagonista di un altro post social.