Questa triste vicenda accade nel 2019 a Rio Gallegos una cittadina a sud dell’Argentina, quando Leonel, un bambino di undici anni, perde il suo migliore amico Tito, un barboncino grigio.
L’animale era stato adottato dalla famiglia di Leonel per aiutare il bambino ad esprimersi e comunicare con gli altri, quindi, oltre ad essere un membro affettivo per la famiglia, era anche una grande fonte di supporto mentale per Leonel.
Posted by Formosa Online on Tuesday, June 11, 2019
Il giorno della scomparsa
Tito scompare il 7 maggio 2019 mentre era con la famiglia a fare una passeggiata:
«Siamo usciti di casa come al solito con Tito e gli altri tre cani. Ognuno era solito passeggiare senza guinzaglio perché sapevano che dovevano rimanere nei paraggi. Quando però li ho richiamati per tornare a casa, all’appello c’erano tutti tranne Tito. Nel giro di qualche secondo, ci siamo resi contro che si era perso, quindi abbiamo iniziato a cercarlo», racconta Naomi, la madre di Leonel, ma non c’è stato nulla da fare.
Nei giorni successivi, i familiari hanno affisso la foto di Tito per tutta la città, hanno chiamato i media locali per far passare la notizia e pubblicato annunci online, ma dopo un mese, di Tito non c’è ancora traccia.
Posted by Atilio Ruben Calbucura on Thursday, June 13, 2019
Un ultimo disperato appello
La famiglia di Tito è distrutta e sta perdendo le speranze, mentre Leonel sembra non volersi dare per vinto. Il legame che lo unisce al suo cagnolino è così forte da sovrastare ogni pensiero brutto, quindi si adopera in ogni modo per trovarlo.
Il bambino infatti, decide di realizzare una lettera da pubblicare sui social in cui, oltre ad un messaggio straziante, disegna anche se stesso in lacrime mentre chiama il cane.
Posted by VIBRA 100.3 on Wednesday, June 12, 2019
Ma non è tutto, perché Leonel realizza anche un video appello alle ricerche durante una lezione di Taekwondo con i suoi compagni, chiedendo a chiunque lo veda di contattarlo al più presto.
#PerroPerdido #DueñoTriste #Recompensa #RíoGallegos Un nene con autismo ofrece su bici para recuperar su perro: "No me importa regalarla si vuelve Tito" Mirá la nota completa en: https://bit.ly/2MEbrPr
Posted by Tiempo de San Juan on Tuesday, June 11, 2019
Come ultimo e disperato gesto, Leo ha deciso anche di fornire una ricompensa economica a chiunque gli portasse il cane a casa:
Anche se per molti è solo un cane, per Leo è un compagno di vita importante quindi speriamo che in questi ultimi tre anni abbia potuto ritrovare il suo fedele amico a quattro zampe.