News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Il cane Bobtail rischia di estinguersi

cane bobtail
© Intagram @piper_sheepdog

Durante i primi quattro mesi del 2019, solo 98 cuccioli di cane Bobtail sono stati registrati presso il Kennel Club, mettendo la razza a rischio di estinzione.

Di Nina Segatori , 21 giu 2019

Molto riconoscibile grazie al suo morbido pelo grigio e bianco, il cane Bobtail è stata da sempre una razza esemplare nel Regno Unito. Tuttavia, negli ultimi anni, la sua popolarità è diminuita drasticamente, a favore di altri cani più "alla moda", come il Bulldog francese e l'Alaskan Malamute.

Il Bobtail è una razza iconica

Negli ultimi 20 anni, le registrazioni di questi cani si sono ridotte del 67%. Se il tasso continuerà a diminuire durante il resto del 2019, il Bobtail sarà praticamente da considerasi estinto. Molte altre razze canine, che hanno meno di 300 nuove iscrizioni di cuccioli in un anno, sono a rischio di scomparire dalla nostra cultura canina.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Walter old english sheepdog (@thelifeofwalter) on

Storia del Bobtail

Inizialmente conosciuti solo nell'Inghilterra occidentale, questi cani furono originariamente allevati come animali da lavoro per proteggere greggi e mandrie. Durante il XIX secolo venivano classificati come cani da lavoro, il che significava che i loro proprietari erano esentati dal pagamento delle tasse, a condizione che la coda del cane venisse tagliata. Ecco perché si chiama Bobtail. In tempi più recenti, la razza è diventata da compagnia o da esposizione, piuttosto che da lavoro.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Nacho (@oldenglishsheepdognacho) on

Il pericolo estinzione

Siccome molte famiglie optano per razze più popolari, il numero di Bobtail è diminuito drasticamente. Questi adorabili cani hanno un buon temperamento, sono molto amichevoli sia con gli adulti che con i bambini, ma hanno bisogno di molto esercizio e cura. Saranno necessarie più adozioni per evitare che la razza si estingua.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Hello I’m Gus (@gus_old_english_sheepdog) on