News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Addio Scott, il cane eroe dei soccorsi ad Amatrice

cane Scott cerca tra le macerie
© Facebook @Giovanni Bozzano

Protagonista di molti interventi di soccorso, il Golden Retriever del Soccorso Cinofilo della Protezione Civile Ligure, si è spento tra le braccia del suo istruttore.

Di Serena Esposito, 8 lug 2019

Scott aveva 13 anni ed era uno degli “eroi a quattro zampe” di Amatrice. La mattina dello scorso 4 luglio, il Golden Retriever del coordinamento savonese dei volontari del Soccorso Cinofilo della Liguria, Condotto dall’istruttore Giovanni Bozzano di Albenga, è volato sul ponte dell’arcobaleno. Quando è entrato a far parte dell’unità cinofila il piccolo Scott aveva meno di 90 giorni. Aveva conseguito il brevetto di soccorritore nel 2009.

Il prezioso intervento ad Amatrice

Nel 2016, insieme con altri “colleghi a quattro zampe”, Camilla e Canada, ed al fianco del suo conduttore, ha svolto una preziosa attività di ricerca e soccorso per le persone intrappolate sotto le macerie del terribile sisma di Amatrice. Era la prima volta che partecipava ad un’attività così complessa, ma ha subito capito la gravità della situazione. E il suo intervento è stato fondamentale: ha ritrovato una coppia sepolta sotto le macerie, attirando l’attenzione dei colleghi umani col suo latrato. 

Giovanni Bozzano, il suo conduttore ha raccontato: «Quel 25 agosto lavorammo ininterrottamente dalle 7 del mattino alle 7 di sera, Scott è rimasto sempre al mio fianco. I cani vengono addestrati aumentando sempre più la resistenza, ma vengono mantenuti in ricerca soltanto un numero limitato di minuti per evitare di stressarli. Scott ha individuato tantissime persone sotto le macerie, che chiedevano aiuto, quel giorno».

Da due anni era in “pensione” tra le cure del suo umano. Quando è volato via, Bozzano ha pubblicato un post per salutarlo, e in molti hanno mandato parole d’affetto per il coraggioso Scott: ci piace immaginarlo che scodinzola felice lassù.

 

Ciao "Cumpà", ciao compagno, amico, confidente, ciao Scott, con te ho passato tutti i momenti più importanti della...

Posted by Giovanni Bozzano on Thursday, July 4, 2019