News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Soffri di stress? Questo studio ha trovato la soluzione pelosa per te

cane e gatto vicini
© Pixabay

Uno studio della Washington State University su più di 200 soggetti ha dimostrato che interagire con i nostri amici a quattro zampe migliora lo stato d’animo, riducendo lo stress.

Di Serena Esposito, 18 lug 2019

Lo studio è stato condotto su giovani universitari, soggetti che tendenzialmente sono sottoposti a stress a causa di scadenze, impegni, lezioni, esami e burocrazia. Per non parlare dei fuorisede che a tutte queste responsabilità devono aggiungere anche quelle di gestire organizzazione della casa, spese e convivenza.

Negli Stati Uniti molte università hanno istituito specifici programmi, Pet Your Stress Away, nei quali gli studenti possono interagire con gatti o cani per dimenticare incombenze e scadenze, e liberarsi - almeno un po' - dallo stress.

«Appena dieci minuti possono avere un impatto significativo»

spiega la ricercatrice Patricia Pendry del Dipartimento di sviluppo umano della Washington State University.

L’esperimento

La ricerca ha coinvolto 249 studenti universitari suddivisi casualmente in quattro gruppi.

  1. Il primo ha sperimentato l'interazione diretta con gatti e cani per 10 minuti: i ragazzi potevano accarezzare i cuccioli, giocarci e passare il tempo con loro come volevano.
  2. Il secondo gruppo invece poteva guardare gli altri accarezzare i cuccioli, mentre attendeva il proprio turno.
  3. Il terzo gruppo ha guardato uno slideshow degli stessi animali.
  4. Il quarto gruppo era in “lista d’attesa”.

Sono dunque stati prelevati campioni di saliva degli studenti, fin dal risveglio, per verificare la quantità di cortisolo – ormone dello stress – prodotta.

I risultati

Quello che è emerso dalle analisi è stato che la quantità di cortisolo prodotta dagli studenti che avevano interagito direttamente con gli animali era sensibilmente inferiore dopo aver coccolato i cuccioli.

«Sapevamo già che gli studenti amano interagire con gli animali e che questo li aiuta a provare emozioni più positive»

ha spiegato la Dottoressa Pendry. «Quello che volevamo capire era se questa esposizione li avrebbe aiutati a ridurre lo stress e il risultato è stato positivo. Il che è eccitante - conclude - perché la riduzione degli ormoni dello stress può, nel tempo, tradursi in benefici significativi per la salute fisica e mentale».