News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Ryzhik, il primo gatto con quattro zampe in titanio

gatto-rosso-con-protesi-alle-zampe-scende-le-scale © YouTube @ Anna Liesowska

Non si tratta di un film di fantascienza ma di un vero e proprio felino in carne ed ossa. Ryzhik è il primo gatto al mondo ad avere quattro zampe bioniche forgiate in titanio.

Di Coryse Farina, 22 lug 2019

Questa incredibile storia ha luogo in Siberia, lì dove il clima registra temperature record che sfiorano i 50 gradi sotto lo zero. Se per gli umani c’è possibilità di sopravvivenza con abiti adatti e ambienti riscaldati, non è lo stesso per gli animali randagi. Molti infatti, vanno incontro a diverse problematiche tra cui, la più comune, riguarda il congelamento delle zampe.

Ryzhik è uno di questi e quando viene ritrovato, ha ormai tutti e quattro gli arti in cancrena e ciò gli costa l’amputazione.

Una svolta positiva

Dopo tanta sofferenza, però, Ryzhik ritrova il sorriso grazie ad un nuovo padrone che, al posto di farlo sopprimere come spesso accade, ha deciso di prendere le cose in mano ed aiutare il felino dal mantello rosso fuoco. 

L’uomo, quindi, ha portato Ryzhik  alla clinica di Novosibirsk, specializzata proprio nell’impianto di protesi. Grazie alla stampa SD il chirurgo Sergey Gorshkov ha dunque studiato e realizzato 4 zampette in titanio, tutte nuove per Ryzhik. 
Dopo un lungo intervento chirurgico e qualche settimana di riabilitazione, il miciotto è tornato a camminare. 

Un intervento soddisfacente

I medici che hanno operato il gatto sono estremamente soddisfatti del risultato e, dato che Ryzhik non ha ancora provato a togliersi le protesi, significa che anche lui è ben contento di avere delle nuove zampette.
Insomma, quella di Ryzhik è una vera e propria svolta nella medicina veterinaria!