News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

È volato sul ponte dell’arcobaleno Ruby, il cane Presidente (Video)

cane Ruby in primo piano
© Facebook @Secondazampa

Ruby, cane simbolo degli animali nei canili, è morto. Dopo 8 anni trascorsi in canile aveva trovato casa e iniziato una nuova vita, diventando una star del web, pubblicando anche un’autobiografia.

Di Serena Esposito, 22 lug 2019

«Ruby è volato via» - Carola Vannini annuncia così la morte del suo cane. Un cane speciale per tante ragioni. Ruby era anziano, «da qualche tempo non riusciva più a muoversi», racconta Carola. «Tutti mi dicono che dovrei essere orgogliosa di quello che abbiamo fatto per lui: portarlo via dal canile, dargli una vita felice. Ma, in questo momento, sono solo molto triste».

La storia di Ruby

La seconda vita di questo meticcio coi tratti del Setter Inglese è iniziata nel 2009, quando l’architetto Carola Vannini e il fotografo Stefano Pedretti – fondatori della community Secondazampa – hanno deciso di fotografare animali in attesa di adozione.

L’iniziativa, in collaborazione con ACL (Associazione Canili Lazio), era nata per dare visibilità e voce ai cani presenti nei canili sul territorio della Regione Lazio, utilizzando il web come strumento di divulgazione.

Dal canile alla presidenza

Lo sguardo languido di Ruby – da Rubacuori, per l’appunto – aveva conquistato Carola, che dopo averlo adottato ha pubblicato un’autobiografia sul web, Il cubo di Ruby, per raccontare i pensieri del cane e tutto quello che aveva vissuto prima di iniziare la sua nuova vita.

Un anno dopo, Ruby è diventato Presidente dell’associazione Secondazampa, e testimonial delle campagne in favore dell’adozione e contro l’abbandono. Successivamente, l’autobiografia di Ruby scritta da Carola Vannini è stata edita da Sperling & Kupfer e venduta in libreria col nome Avevo solo una manciata di stelle, riscuotendo grande successo.

Una storia quella di Ruby, che dà speranza per tutte le anime che attendono di vivere una vita d’amore: non c’è un’età per essere amati o per amare. Buon ponte Ruby!