News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Le 10 regole per il benessere del cane secondo i veterinari

cane in braccio a ragazzo
© Pixabay

I veterinari della Asl Lanciano Vasto Chieti, in Abbruzzo, hanno stilato un decalogo per insegnare quali soni i comportamenti più giusti per garantire il benessere degli amici a 4 zampe. Scopriamoli insieme. 

Di Nina Segatori, 23 lug 2019

Per sensiblizzare contro l'abbandono dei cani, ma anche per istruire chi vuole adottare un cane o ne ha già uno, i veterinari dell'Unità operativa Sanità animale della Asl Lanciano Vasto Chieti, hanno dettato un decalogo per il benessere di Fido. Ecco le regole base che tutti dobbiamo tener presente.

Microchip e cuccioli

Prima di tutto, appena nati ed entro i due mesi di vita, i cuccioli devono essere registrati all'anagrafe canina e portati al veterinario per provvedere a dotarli di microchip. Questo è riservato a chi alleva animali a cui nascono dei cuccioletti. Inoltre vanno assolutamente ceduti già microchippati, ma non solo: chi ha una cagnolona che ha appena partorito, deve comunicare per iscritto la cucciolata alla Asl.

Vendita e morte

Anche quando un cane muore, la Asl deve essere messa a conoscenza attraverso una comunicazione scritta entro 15 giorni dal triste giorno. Stessa cosa vale quando un cane viene venduto o ceduto a qualcun altro.

Regole di buon senso

Non mancano delle regole di buon senso e civiltà che possano assicurare il benessere di Fido, come quella di non tenerlo a catena o lasciarlo girovagare per il territorio senza guinzaglio o protezioni. Mai dimenticare, poi, di raccogliere i bisogni del proprio animale, nel rispetto di tutti. Ecco di seguito il decalogo in uno scatto! 

 

Ti piace avere un cane? Ecco il decalogo dei veterinari della provincia di Chieti http://www.abruzzowebtv.it/?sz=3200,2,14,0,22749

Posted by Antonio Calabrese on Thursday, July 18, 2019