News :
Wamiz Logo

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

La deungulazione dei gatti vietata: c'è la legge

gatto gioca con canna © Facebook @Tara Green - Org. Italiana Tutela Animali e Ricerca Ambientale

Il Parlamento di New York vieta ufficialmente la pratica del declawing: il governatore Andrew Cuomo ha firmato la legge che sanziona aspramente chi pratica questa operazione chirugica.

Di Eleonora Chiais, 24 lug 2019

La deungulazione dei gatti è stata ufficialmente vietata a New York che, così, è diventato il primo stato americano a definire fuori legge l'amputazione della prima falange dei felini volta ad eliminare le unghie.

Di che operazione si tratta?

Il declawing è un'operazione molto invasiva che prevede l'amputazione chirurgica del primo osso del dito della zampa dei gatti, nonché di parte dei muscoli e dei tendini dell'arto. In pratica, quindi, l'operazione consiste, in realtà, in dieci (o venti, se effettuata anche sulle zampe posteriori) amputazioni separate.

Ovviamente dolorosissima è, tra l'altro, estremamente inabilitante perché richiede oltre un mese di riabilitazione post operatoria e, per il resto della sua vita, priva il micio di alcune delle sue attività principali (impedendogli di arrampicarsi, farsi le unghie eccetera).

La legge e la situazione nel mondo

La legge è stata approvata nello stato di New York dopo lunghe discussioni iniziate fin dal 2015 con un primo disegno di legge poi bocciato. Adesso, invece, finalmente la pratica della deungulazione dei gatti è diventata illegale e chiunque la effettui malgrado il divieto potrà incorrere in sanzioni fino a mille euro.

Si tratta di un passaggio importante perché negli Usa, pur essendo già vietata per esempio a Los Angeles, San Francisco e Denver non era mai stata bandita tramite una legge statale come quella sottoscritta il 23 luglio dal governatore Andrew Cuomo.

E in Italia? Nel Belpaese, fortunatamente (e come d'altra parte avviene nella maggior parte dei paesi europei), la pratica è fuori legge già da un po' di tempo così come è illegale il taglio della coda, delle orecchie, delle corde vocali e la rimozione chirurgica ingiustificata dei denti.

 

I gatti di New York non verranno più sottoposti alla pratica delle asportazioni delle unghie (il declawing): il...

Posted by Tara Green - Org. Italiana Tutela Animali e Ricerca Ambientale on Tuesday, July 23, 2019