News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Cane lasciato sul balcone salvato dai vigili del fuoco

cane salvato da vigile del fuoco
© Facebook @Gianluca Comazzi

Incredibile come ancora possa accadere: sotto il sole cocente del pomeriggio di Milano, un cane viene lasciato sul balcone. L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco lo ha, fortunatamente, salvato.

Di Serena Esposito, 24 lug 2019

Milano, via Watt, 23 luglio 2019: un Golden Retriever boccheggia in attesa dei suoi padroni chiuso fuori al balcone di casa. Fortunatamente, la scena non è passata inosservata.

Il salvataggio 

I vigili del fuoco, dopo la segnalazione dei passanti, sono intervenuti per salvare il cane sofferente, lasciato fuori casa dai proprietari. I pompieri hanno raggiunto il balcone con una scala, hanno imbragato il cane e lo hanno calato giù in sicurezza. L'animale, visibilmente debilitato, è stato poi preso in carico dalla polizia locale e portato in un centro veterinario per un controllo clinico.

L’ordinanza in favore di Fido

Da questo giugno a Verona è stata emessa un’ordinanza per la tutela degli amici a quattro zampe: lasciare sul balcone il proprio cane, in condizioni di disagio, può essere sanzionato con multe da 25 a 500 euro. L’articolo 727 del Codice Penale dice chiaramente che

«Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze».

In effetti non sarebbe reato tenere il proprio cane sul balcone, a meno che il quattro zampe non soffra. 

In questo periodo dell’anno però le temperature potrebbero raggiungere valori molto elevati, e lasciare un animale al sole, con poca acqua per diverse ore, se non addirittura per un giorno intero, può arrivare a costituire reato.

Ne è consapevole Laura Bocchi, consigliere comunale di Verona e delegata alla Tutela degli animali, che a seguito di numerose segnalazioni da parte dei cittadini ha deciso di introdurre un nuovo regolamento che vieta di lasciare il proprio animale su terrazzi e balconi per un tempo troppo lungo.La multa parte da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro. Sanzionati anche i padroni che lasciano le loro bestiole nei sottoscala e nei cortili condominiali.

 

Grazie ai vigili del fuoco che hanno salvato oggi, a Milano, questo golden chiuso sul balcone sotto il sole. Il cane era...

Posted by Gianluca Comazzi on Tuesday, July 23, 2019