News :
wamiz-v3_1

Che razza di cane fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Cosa sognano i cani? La risposta della scienza

cucciolo di cane dorme © Pixabay

Che cosa sognano i nostri amici a quattro zampe quando si abbandonano tra le braccia di Morfeo? La risposta arriva dalla scienza (e stupisce!).

Di Eleonora Chiais, 29 lug 2019

I sogni dei cani sotto la lente d'ingrandimento della scienza che indaga per far luce sui pensieri più profondi che affollano la mente dei nostri quattro zampe quando questi si abbandonano al sonno. Ecco cos'hanno scoperto gli studiosi.

I nostri cani sognano... noi

Stando ai risultati dell'analisi condotta dalla dottoressa Deirdre Barrett, insegnante e psicologa clinica ed evolutiva presso la Harvard Medical School, ci sono buone probabilità che, a far compagnia a Fido nei suoi sogni, ci siano i suoi proprietari umani.

La studiosa, infatti, ha studiato il comportamento del sonno umano per anni e - come coronamento della sua analisi, utilizzando i risultati di vari studi sui sogni degli umani - è arrivata alla conclusione che ci sono buone probabilità che anche i cani sognino elementi della loro quotidianità come, appunto, i loro amici a due zampe.

Come migliorare il sonno (e i sogni) di Fido?

Appurato, quindi, il fatto che siamo - con ogni probabilità - co-protagonisti (anche) nelle avventure notturne del nostro fedele amico, resta a questo punto il desiderio di garantirgli il miglior sonno possibile (e, di conseguenza, i sogni più belli). Come fare?

Anche a questa domanda ha risposto la dottoressa Barrett che, con un altro parallelismo tra umani e cani, ha sottolineato che per garantire un buon riposo al nostro amico è consigliabile cercare di rendere il più piacevole possibile la sua quotidianità assicurandosi, allo stesso tempo, che lo spazio in cui dorme sia fresco e tranquillo.