News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Il cane è il miglior amico dell'uomo...contro le cimici!

cane sul letto
© Pixabay

Nova, il cane addestrato per rilevare le cimici del letto, ha un fiuto infallibile, grazie a un addestramento molto particolare che si rivela utile, non solo per l'uomo ma anche per l'ambiente.

Di Nina Segatori, 31 lug 2019

Nell'ex caserma militare a Magnac-Laval, nell'Alta Vienne, in Francia, si addestrano cani per il rilevamento delle cimici del letto. Così, accanto alle stanze per l'addestramento classico al fiuto di bombe e droga, ce n'è una in cui i cani si allenano a trovare cimici, annusandole e girando in uno stanzone arredato come una vera casa.

Cani contro le cimici

Tra i cani che si cimentano in questo nuovo tipo di addestramento c'è Nova, un Cocker che rileva la presenza di cimici. L'addestramento dura dalle 10 alle 12 settimane. A parlarne è il suo ideatore, Jacky Experton, un ex soldato specializzato nella ricerca di stupefacenti o esplosivi: «non sostituiamo i servizi di disinfestazione, ma offriamo un modo infallibile di rilevamento.»

l costo del corso è 12.000 €, un po' caro, ma la formazione ha anche uno scopo sociale: limitare l'uso dei pesticidi, proteggendo così l'ambiente.

Requisiti dei cani

Il cane, per partecipare al corso ed essere addestrato al rilevamento delle cimici deve avere due requisiti necessari: essere di taglia piccola, per potersi infilare ovunque, ed essere un gran giocherellone.

«Associamo l'odore rilasciato dagli insetti a un proiettile o un giocattolo. Ogni volta che riesce a trovare quel particolare odore, sa che otterrà la sua ricompensa. Ecco come li addestriamo» specifica Experton. Il bello è che il fiuto del cane riesce a superare qualunque altro dispositivo elettronico per questo tipo di insetti.

La missione

Quello che questi cani sono chiamati a fare è mettere fine a tutti i fastidi che questi insetti portano con sé, come allergie, insonnia e infestazione di luoghi pubblici. « Una femmina può deporre 5 uova al giorno e può vivere per due anni -  afferma Laurent Renouard-Vallet, allenatore cinotecnico - Spesso le persone utilizzano degli spray o altri metodi, ma non è la cosa migliore da fare. Le cimici hanno sviluppato resistenza agli insetticidi ed è molto difficile liberarsene».

L'ennesimo campo in cui i cani potrebbero rivelarsi utilissimi.