News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

L’incontro con i cani che combattono il terrorismo nucleare (Video)

cane dell'unità cinofila nucleare uk
© Facebook @Metro

L’unità cinofila della polizia nucleare civile britannica protegge le centrali nucleari e i siti nucleari dal terrorismo, annusando qualsiasi cosa pericolosa e fermando eventuali intrusi, in tutto il Regno Unito.

Di Serena Esposito, 31 lug 2019

I cani vengono addestrati presso la centrale elettrica di Sellafield, nella contea do Cumbria, ma il lavoro del CNC (Civil Nuclear Constabulary) si estende dalla costa settentrionale della Scozia a Dounreay, fino alla costa meridionale dell’Inghilterra a Dungness.

Una squadra dal fiuto sopraffino

Composta per lo più da Pastori Tedeschi, Pastori Belgi e Cocker Spaniel, questa squadra è addestrata per affrontare intrusi e trasgressori o fiutare oggetti pericolosi, bombe comprese.

I cani di taglia grande si occupano della difesa, mentre quelli di taglia piccola sono preziosi per il loro fiuto, in una ripartizione perfetta dei compiti, come una vera squadra richiede.

Il rapporto col conduttore 

Come con qualsiasi cane da lavoro, il legame col conduttore non è solo speciale, ma vitale.
Laura Forster,  sergente di addestramento del cane per la CNC, lavora con questa squadra speciale da vent’anni e ha dichiarato: «è il miglior lavoro che ci sia se ti piacciono i cani. Alla fine, è una scelta di vita. Siamo davvero fortunati nel CNC che le persone vengono da noi perché vogliono e perché sono motivate.»

Tutto si basa sul rapporto del cane col proprio conduttore: addestrare il conduttore su come lavorare col cane è importante quanto insegnare al cane cosa fare. Laura continua: «Come istruttori non insegniamo al cane come fare ciò che fa. Insegniamo al conduttore ad insegnare al cane cosa fare, in modo che sappia cosa stanno cercando».

Neil Henderson, uno degli ufficiali delle armi da fuoco e conduttore di cani della forza d'élite specialisti di esplosivi, ha dichiarato: «Migliore è il legame, migliore sarà la squadra insieme perché se non hai un legame con il tuo cane, questi non vorrà lavorare per te. In sostanza, ci vuole un amico o un familiare molto vicino per lavorare fianco a fianco - questo è il rapporto che si viene a creare tra cane e conduttore, ndr  - E il bello è che trascorri così tanto tempo insieme che hai quel legame, puoi davvero fidarti di loro per fare il lavoro.»

Le missioni della squadra cinofila

Data la natura del loro lavoro, gran parte di ciò che l’unità cinofila riesce a fare rimane top-secret, ma Duncan Worsell, vicedirettore della CNC ha svelato un pizzico di quello che questi cani sono in grado di fare: «Dove li schieriamo, i cani sono straordinariamente importanti. Possono fare cose che gli ufficiali armati non possono fare. Ad esempio, perquisendo un edificio se sai che ci sono intrusi all'interno dell'edificio, ma non sai quanti o dove sono all'interno nell'edificio, puoi usare i cani per saperlo.»

Questi colleghi – e amici – a quattro zampe sono davvero speciali, speriamo che abbiano tutti i premi e le coccole che meritano!