News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

Ricco, l'agente a quattro zampe arriva in stazione (Video)

Il cane Ricco a Gallarate
© YouTube @Malpensa24.it

Nuovo agente a quattro zampe nella stazione di Gallarate: il cane Ricco sarà parte del presidio fisso in una delle zone più sensibili della città.

Di Eleonora Chiais, 02 ago 2019

Primo giorno di lavoro nella stazione di Gallarate per il cane Ricco, un cucciolo (super addestrato) che da oggi affiancherà i colleghi a due zampe nel presidio fisso di una delle zone più sensibili della città.

L’arrivo di Ricco alla stazione di Gallarate

E fin dal suo arrivo il coraggioso quattro zampe è stato salutato con interesse (e speranza) dai tanti pendolari che ogni giorno si muovono tra i binari, le banchine e le zone limitrofe.

«La sua presenza qui – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Francesca Caruso secondo quanto riporta Malpensa24.it – ha un doppio scopo perché contribuisce sia alla sicurezza degli agenti che a quella dei cittadini, che soltanto a vederlo tirano un sospiro di sollievo, come mi ha appena confessato una pendolare».

«Sappiamo che la stazione è un luogo sensibile e di facce poco rassicuranti ce ne sono - ha continuato il sindaco Andrea Cassani dando ufficialmente il benvenuto a Ricco in stazione - ma abbiamo già visto che, all’arrivo del cane, scappano via». 

I compiti del Pastore tedesco

Tra i compiti del giovane pastore tedesco, addestrato anche alla difesa, ci sarà poi quello di proteggere gli agenti per evitare che si ripetano episodi recentemente avvenuti in zona.

Appena qualche giorno fa, infatti, un'agente della polizia locale è stata aggredita a pugni da una donna inviperita per aver ricevuto una (legittima) multa per un parcheggio in divieto di sosta. L'agente, dopo essere stata violentemente insultata, è stata colpita infatti colpita e, condotta al locale pronto soccorso, le è stato diagnosticato un trauma contusivo con una prognosi di 10 giorni.