News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

Pubblicità

I consigli delle Stelle per viaggiare in sicurezza con Fido e Micio

Enzo Salvi e il suo cane
© Instagram @Enzo Salvi

Con l’arrivo dell’estate, numerose sono state le campagne promosse in favore degli animali da compagnia, quella di cui vi parliamo oggi si pone l’obiettivo di viaggiare in sicurezza coi propri amici.

Di Serena Esposito, 08 ago 2019

La campagna educativa è stata lanciata dall’Ordine Medici Veterinari di Roma ed è stata immediatamente supportata dalla Polizia di Stato; i testimonial nei video-messaggi di sensibilizzazione sono invece Enzo Salvi e Cinzia Leone con i rispettivi cani, e Lillo (del duo comico Lillo & Greg), con il suo amato gatto.

 

Cinzia & Elio

Posted by CINZIA LEONE on Wednesday, February 20, 2019

Il vademecum

L’Ordine Medici Veterinari di Roma e la Polizia di Stato, di concerto hanno stilato un vademecum per tutti i padroni che vogliono portare i propri amici a quattro zampe in viaggio, in totale sicurezza.

Particolare attenzione è stata data alle norme di trasporto, sia per animali di taglia piccola, per i quali sono previsti appositi supporti a norma di legge, sia per animali di taglia grande, per cui vi sono regolamentazioni apposite.

Importanti anche le regole sul comportamento da assumere in caso di incidenti/avvistamenti di animali in strada: sempre consigliato contattare gli appositi numeri d’emergenza, piuttosto che tentare l’avvicinamento dell’animale, che può essere imprevedibile. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Enzo Salvi (@enzo_salvi) on

Benessere in viaggio

Quando scegliamo di condividere la nostra vita con un amico a quattro zampe che dipende esclusivamente da noi, dobbiamo essere padroni responsabili: in primis assicurarci di dotare il nostro amico di microchip, che funge da carta d’identità dell’animale. Inoltre nel caso di viaggi in auto è bene osservare regole di buon senso, quali:

  • Fare soste frequenti;
  • Mettere a disposizione una ciotola d’acqua;
  • Intraprendere il viaggio nelle ore meno calde
  • Valutare soluzioni per l’eventuale mal d’auto con il proprio veterinario.
  • In caso di viaggio all’estero, predisporre i documenti relativi, quali libretto delle vaccinazioni e passaporto.

Buon viaggio e buone vacanze a tutti!

Per saperne di più: