News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Un premio per i cani eroi del Ponte Morandi

Lucky e Zoe
© Facebook @Rocco Tufarelli

Gli eroi a quattro zampe impegnati nei soccorsi dopo la tragedia del Ponte Morandi di Genova riceveranno il premio "Fedeltà del cane" a san Rocco di Camogli. 

Di Eleonora Chiais, 12 ago 2019

A un anno di distanza dalla tragedia del Ponte Morandi di Genova i soccorritori a quattro zampe riceveranno un importante riconoscimento per premiare il loro coraggio e la loro abilità nella ricerca dei superstiti sotto le macerie. 

Il premio Fedeltà del cane

L'occasione sarà la 58esima edizione della rassegna che si svolge ogni anno a San Rocco di Camogli e che, in questo 2019, porterà sul palco - a un anno di distanza dal crollo del ponte - quelli che gli organizzatori definiscono "Angeli del soccorso" ovvero i cagnolini del Nucleo Cinofilo Regionale Liguria dei Vigili del Fuoco che, con i loro due zampe, furono tra i primi ad intervenire sotto la pioggia battente e tra i detriti aiutando a portare in salvo molti feriti.

Chi sono i cani eroi?

I cani eroi sono:

  • Apple, un border collie di 2 anni;
  • Kaos, Kappa, Keynine, King, quattro border collie di 3 anni;
  • Maggie, una border collie di 6 anni;
  • Luna, una golden retriever di 11 anni;
  • Wendy, un pastore belga malinois di 6 anni;
  • Zoe, la golden retriever di 3 anni e mezzo che proprio a Genova affrontò con successo la sua prima missione di salvataggio accompagnata dalla guida Rocco Tufarelli.

«Le operazioni erano complicate – ha ricordato Tufarelli secondo quanto riporta Tele Nord – perché tutto era instabile, pezzi di ponte potevano staccarsi e cadere sugli stessi soccorritori, ma Zoe nulla l’ha fermata». E adesso, per lei e per i suoi coraggiosi colleghi, è arrivato il momento di ricevere i riconoscimenti che meritano.

 

Buona Santa Barbara da Lucky e Zoe

Posted by Rocco Tufarelli on Tuesday, December 4, 2018