News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

L'ENPA segnala un padrone partito in vacanza: le condizioni dei cani

La stanza nella quale si trovavano i cani © Instagram @ENPA_monzaebrianza

I volontari dell'ENPA  sono intervenuti per salvare due American Staffordshire segregati in un box senza aria né luce. Un nuovo caso di disinteresse per il bene dei pelosetti a Monza e Brianza.

Di Eleonora Chiais, 22 ago 2019

Lasciati in una stanza chiusa, al buio anche di giorno e senza alcun ricambio d'aria con un dog sitter incaricato solo di portar loro cibo e acqua una volta al giorno senza nemmeno farli uscire per una passeggiata.

Ecco come i volontari dell'ENPA di Monza e Brianza, intervenuti in seguito alle segnalazioni dei vicini, hanno trovato una coppia di American Staffordshire il cui padrone era tranquillamente partito per tre settimane di ferie.

I cani reclusi al buio

Una nuova triste storia di disinteresse per il benessere dei propri fedeli amici pelosi è ciò che si sono trovati di fronte i volontari dell'Ente di Protezione Animali quando, lo scorso venerdì pomeriggio, sono arrivati - accompagnati dalla Polizia locale - di fronte al box dove i due cani erano stati confinati dal padrone partito in vacanza.

Nella stanzona, buia e senza ricambio d'aria, i due cagnoloni trascorrevano tutta la giornata senza vedere la luce del sole e sporcando un po' ovunque con l'ovvio risultato che i loro salvatori hanno dovuto aspettare a lungo prima di riuscire a entrare a causa del fortissimo odore di deiezioni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by ENPA Monza e Brianza (@enpa_monzaebrianza) on

Il padrone? In vacanza

Il padrone, partito per tre settimane di ferie, aveva deciso di lasciare così i suoi amici pelosi incaricando un dog sitter di portar loro cibo e acqua una volta al giorno, ma senza chiedergli di portare i due cani a spasso.

Contattato subito telefonicamente dai volontari (che hanno trovato gli animali apparentemente in buona salute ma visibilmente trascurati) all'uomo sono state fatte presenti le violazioni delle quali si era reso protagonista e gli è stato rivolto l'invito di trovare immediatamente una nuova sistemazione ai due. 

Gli American Staffordshire trasferiti in una pensione

Ora i due animali sono stati trasferiti in una pensione e, al suo rientro, il padrone (che dovrà comunque rispondere delle sue azioni pagando le adeguate contravvenzioni) potrà riprenderli ma dovrà subito accompagnarli a una visita veterinaria (il cui referto dovrà essere presentato all'ATS).