News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Il toccante addio ad Oxy, cane eroe di Amatrice

cane-soccorso-Amatrice © Facebook @Pierpaolo Ferranti

Una vita passata a salvare vite, quella della dolcissima Oxy. Dopo 11 anni di onorato servizio al fianco della sua inseparabile conduttrice Romina, si è spento un altro cane "eroe" di Amatrice.

Di Flavia Chianese, 22 ago 2019

Dopo circa tre anni dalla tragedia di Amatrice, pochi giorni fa, il 19 Agosto, è volata via Oxy, splendido e valoroso esemplare di Pastore Tedesco, in forza alla Misericordia Valle del Savio. Ora riposa insieme al suo “collega” Scott, e a tutte le vittime di quel terribile terremoto. 

Il commovente saluto a Oxy

«Oggi ci ha salutato per sempre OXY, cane eroe di Amatrice. Eri estremamente fiera ed orgogliosa e profondamente legata alla tua conduttrice Romina a cui va tutto il nostro cordoglio. Hai lasciato un vuoto incolmabile…continua il tuo lavoro lassù, continua a salvare vite. Corri grande Oxy! Corri, non ti fermare! Un giorno ci abbracceremo nuovamente».

 

Oggi ci ha salutato per sempre OXY, cane eroe di Amatrice. Eri estremamente fiera ed orgogliosa e profondamente legata...

Posted by Pierpaolo Ferranti on Monday, August 19, 2019


Queste le toccanti parole pubblicate su Facebook dalle Unità cinofile da soccorso e logisti Misericordia Valle del Savio. Oxy, infatti, era specializzata nell’individuazione di persone sepolte sotto le macerie e disperse nei boschi ,e grazie al suo prodigioso olfatto, durante tutta la sua vita ha portato in salvo moltissime vite.

Addio splendida guerriera

Dopo un’intensa attività, raggiunta l’età della pensione si stava godendo il meritato riposo. «Oxy era la mia ombra, stava sempre con me - racconta la sua proprietaria e conduttrice Romina Morri - Aveva avuto una brutta malattia, poi è stata male improvvisamente e a nulla sono valsi gli sforzi del veterinario per salvarla».

 

Unita' cinofila quello che nasce fra un uomo e un cane che lavorano insieme per il raggiungimento di un obbiettivo...

Posted by Romina Morri on Tuesday, July 23, 2019

Oggi Hulk continua il suo lavoro

Insostituibili e preziosissimi, i cani da soccorso collaborano nelle operazioni di ricerca in caso di calamità naturali o eventi di emergenza: «Nella Misericordia Valle del Savio ne abbiamo cinque, di cui due già abilitati. Uno di questi è il mio Hulk, Pastore Tedesco di 7 anni che sta portando avanti il lavoro di Oxy», conclude la volontaria.

Tutta la comunità si è virtualmente stretta intorno a lei, ringraziando commossa la valorosa Oxy, mentre vola sul ponte arcobaleno.