Pubblicità

cane vestito da professore

Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane.

© studio Family / Shutterstock

Per la festa del cane ecco 9 ragioni (scientifiche) per averne uno

Di Eleonora Chiais Giornalista

Pubblicato il aggiornato il

Per celebrare la Giornata Mondiale del cane ecco 9 ottime ragioni (dimostrate dalla scienza) per averne uno (o più!).

Il 26 agosto si celebra la Giornata Mondiale del Cane, una ricorrenza importante istituita dalla World Dog Alliance.

Oltre alle varie attività, questa organizzazione mondiale è attiva nella battaglia per promuovere leggi che vietino il consumo della carne di quello che è - giustamente - considerato come "il migliore amico dell'uomo". 

Al di là del fatto che avere un cane sia bello, accompagnarsi nella quotidianità con un Fido è anche una grandissima ricchezza a molti (e vari) livelli. A dimostrarlo ci ha pensato anche la scienza con una serie di studi accademici riportati dal Time. Eccoli.

1. I cani ci fanno ridere di più

Le persone che hanno dei cani, secondo i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Society & Animals, ridono di più (anche rispetto ai padroni di mici o di altri animali domestici).

2. Non ci abbandonerebbero mai!

Discendendo dai lupi, i cani prendono la vita in branco molto seriamente. L'ha affermato il consulente scientifico della American Society for the Prevention of Cruelty to Animals Stephen Zawistowski, spiegando che i nostri quattro zampe ci vedono come membri del loro branco quindi sono istintivamente portati a divenirci e non ci abbandonerebbero mai, in nessuna circostanza.

3. Ci rendono socievoli

Chi ha un cane ha più possibilità di conoscere persone nuove. A spiegarlo ci hanno pensato gli studiosi dell'Università di Liverpool e Bristol sottolineando che, dato che i cani sono attratti dagli altri cani, spesso spingono i loro padroni a chiacchierare con gli altri padroni ampliando le loro conoscenze... a due zampe.

4. Ci proteggono dai microbi

Incredibile ma vero: Proceedings of the National Academy of Sciences ha dimostrato che i cani portano nelle case alcune comunità di microbi potenzialmente capaci di prevenire la sensibilità (umana) ad alcuni allergeni.

5. Ci aiutano a tenerci in forma

Portare il cane a spasso non solo ci aiuta a incontrare persone nuove ma, in più, ci regala una migliore forma fisica. Lo dimostrano vari studi riportati anche dal The New York Times.

6.Ci salvano la vita

I cani sono veri e propri eroi a quattro zampe: lo dimostrano i cani da salvataggio, ma anche quei quattro zampe che conoscono le difficoltà fisiche dei loro padroni e li aiutano ad affrontarle al meglio.

7. Avere un cane è una soddisfazione

Secondo il Journal of Social Psychology avere un cane è una soddisfazione a tanti livelli (sociale, emotivo e fisico per esempio) e questo è un vero toccasana soprattutto per i padroni più anziani.

8. Con un cane siamo più sicuri di noi stessi

Secondo il Journal of Personality and Social Psychology i padroni di quattro zampe hanno più autostima: l'analisi è stata condotta in un gruppo di persone prima e dopo che prendessero un cane e i risultati sono stati chiari.

9.Un cane ci regala la felicità

Toccare il nostro cane (ma, spesso, anche solo stabilire un contatto visivo con lui) rilascia nel corpo ossiticina, l'ormone del benessere e della felicità. Anche questo l'ha dimostrato la scienza.

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?