Scopri qui come nutrire i cuccioli!

Pubblicità

Sai che chi una un cane vive di più? Ti spieghiamo perché

cane con uomo anziano dog-serious

Avere un cane allunga la vita.

© Unsplash

Una ricerca alla quale hanno contribuito anche scienziati siciliani, ha dimostrato quanto sia importante per la salute dell’uomo avere un cane.

Di Serena Esposito

Pubblicato il 26/08/19, 19:35, aggiornato il 24/05/21, 09:14

Che l’amore di un cane facesse bene al cuore lo sapevamo già, ma adesso possiamo affermare questa cosa in termini fisiologici, e non solo di sentimenti, grazie ad un recente studio.

Un team di ricercatori dell’Università di Catania, il dipartimento di Medicina cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (Usa) e l'ospedale universitario Sant'Anna di Brno (Repubblica Ceca) hanno lavorato di concerto per giungere alla conclusione che il cane migliora fisiologicamente la vita dell’uomo.

Lo studio – pubblicato nel 2019 sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes – è stato condotto proprio presso Brno, dove tra il 2013 e il 2014 sono state esaminate circa duemila persone.

I soggetti erano proprietari di animali domestici quali gatto e/o cane, e persone che ancora non condividevano la vita con un’animale.

Le conclusioni

Quello che è emerso dalla ricerca è stata la correlazione tra il possedere un animale domestico e il benessere cardiovascolare: in termini pratici parliamo di una maggiore attività fisica – favorita dalle necessità fisiologiche del cane – che porta anche persone di una certa età a fare almeno mezz’ora di cammino in più al giorno, con una conseguente diminuzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Tale conclusione era stata già raggiunta dall’American Heart Association, mentre studi simili hanno dimostrato nei padroni di cani una migliore salute mentale e un minore isolamento sociale.

Oltre ad incrementare l’attività fisica, la presenza di un cane sembra favorire anche una dieta più equilibrata, con glicemia sotto controllo.

«In quanto alla scelta dell'animale da compagnia i maggiori vantaggi di avere un animale domestico sono stati per quelli che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, dal loro sesso e dal loro livello di istruzione» ha spiegato Andrea Maugeri, ricercatore presso l’Università di Catania.

Non ci resta che regalare a mamma e papà un cucciolo per curare anima e corpo, e donare al piccolo una vita d’amore!