News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Oz, ucciso da un cane senza guinzaglio

cane al guinzaglio © Facebook @Giulio Sciacchitano

Un cane senza guinzaglio ha aggredito Oz, un cagnolino che passeggiava per il parco con il padrone, che non è riuscito a fermare l'aggressione e a salvare il suo amico a 4 zampe.

Di Nina Segatori, 28 ago 2019

Una storia tristissima è accaduta a San Vito, in provincia di Torino, e insegna quanto sia importante tenere al guinzaglio il proprio cane negli ambienti pubblici.

Un cagnolino è stato attaccato da un suo simile, che zampettava libero, durante una passeggiata nel parco.

L'accaduto

Oz si trovava nel parco di San Vito con il padrone quando è stato aggredito da un cane che vagava nei giardini, senza guinzaglio e apparentemente solo. «Era una bella giornata e abbiamo deciso di portare fuori il cane» - ha raccontato il padrone ancora sotto shock per quello che poi è accaduto. L'animale, forse un pitbull dal pelo nero-grigio, è improvvisamente saltato al collo del povero Oz che, al contrario, era legato e non è riuscito a reagire.

«Siamo stati colti di sorpresa e non siamo riusciti a separarli in alcun modo. Non c’è stato nulla da fare - ha spiegato - l’altro cane ha lasciato la presa soltanto quando qualcuno lo ha richiamato con un fischio. Poi si sono dileguati insieme e così, nell’agitazione, non siamo nemmeno riusciti a vedere quella persona».

 

Il nostro Oz! A chi poteva far del male😭😭😭

Posted by Giulio Sciacchitano on Saturday, August 24, 2019

La denuncia

Dopo l'aggressione, i padroni di Oz sono corsi immediatamente alla clinica veterinaria più vicina, ma putroppo per il cagnolino non c'era più nulla da fare. Così, distrutti dal dolore, il padrone di Oz e la figlia hanno deciso di distribuire volantini e mettere dei cartelli dove spiegavano l'accaduto, per cercare testimoni e allertare sulla pericolosità di portare in giro il proprio cane senza guinzaglio.

«Nessuno potrà ridarci Oz, ma ci preoccupa che la stessa cosa possa succedere ad altri cani, o alle persone che frequentano il parco».

Il problema, infatti, riguarda tutte le razze e i meticci, perché anche se il cane ha un buon carattere, può sempre essere imprevedibile quando incontra un proprio simile e reagire in maniera inaspettata. Ecco perché bisogna tenere il proprio animale al guinzaglio sempre in tutti i luoghi pubblici.