TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Insegnante non vedente dà lezione con il suo cane guida (Video)

uomo non vedente con cane guida dog-happy
© Youtube @La Repubblica

Gemma è il cane guida di Antonio Giampietro, non vedente dalla nascita. La sua presenza in aula durante le lezioni del padrone sarà fondamentale per trasmettere empatia agli studenti.

Di Serena Esposito , 29 ago 2019

Bari, Antonio Giampietro ha ottenuto una cattedra di ruolo con il concorso del 2016, come insegnante di alfabetizzazione per adulti: essendo non vedente dalla nascita, ad accompagnarlo in aula c’è la sua Gemma.

A lezione di empatia

Gemma è un meraviglioso Labrador nero di 3 anni e mezzo, che guida il suo padrone 38enne fino in aula e poi si accuccia ai piedi della cattedra sonnecchiando. La sua presenza al primo impatto può destare curiosità e stupore, ma col tempo sarà fondamentale per trasmettere agli studenti, indipendentemente dall’età, l’empatia giusta per comprendere che ogni problema può essere affrontato e superato.

Alunni fortunati

Queste le parole del docente rilasciate a La Repubblica: «Trovare in aula un insegnante non vedente col suo cane guida per gli alunni è sempre una novità accolta con stupore e curiosità. La soddisfazione più grande è quando a fine anno quella che veniva percepita come una stranezza diventa normalità. E anche i ragazzi con qualche difficoltà o con bisogni speciali capiscono che tutti i problemi si possono superare, perché Gemma è maestra di empatia».