News :
wamiz-v3_1

TEST: Che razza di cane fa per te?🐶🐶

PubblicitĂ 

Moria improvvisa di cani in Norvegia: le indagini sulle cause

Cucciolo malato
© Pixabay

Alcune decine di cani morti improvvisamente in Norvegia negli ultimi giorni per cause ancora da chiarire: gli almeno 25 quattro zampe deceduti presentavano sintomi simili.

Di Eleonora Chiais, 10 set 2019

Secondo l’emittente televisiva NRK sarebbero almeno 25 i cani morti improvvisamente in Norvegia nei giorni scorsi per una malattia le cui cause sono ancora da chiarire.

Le Autorità lanciano l'allarme, ma non confermano la stima e invitano tutti i padroni alla prudenza consigliando di tenere i cani al guinzaglio e di evitare, almeno temporaneamente, i contatti con altri animali.

Emergenza in tredici città

Stando alle informazioni diramate dall’Autorità per la sicurezza alimentare norvegese negli ultimi giorni in tredici diverse città (compresa Oslo) almeno 40 cani hanno presentato sintomi simili e alcuni di loro sono in seguito morti.

I sintomi, sostanzialmente vomito e diarrea, potrebbero essere quelli di una malattia (secondo le informazioni non si tratterebbe, infatti, di casi di avvelenamento) che però, al momento, non ha ancora un nome anche se è già stata esclusa la salmonella. Le istituzioni indagano anche sull'eventuale presenza di particolari sostanze tossiche nel cibo per cani.

Il monito ai padroni: teneteli al guinzaglio

E mentre le verifiche continuano a ritmo serrato, l’Istituto di veterinaria della Norvegia ha consigliato ai padroni dei cani di tenerli al guinzaglio e di evitare temporaneamente di farli entrare in contatto con altri animali.