News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Dopo la misteriosa scomparsa del cane attraversa la Spagna per trovarlo

cane in un campo con accanto la foto del padrone © Facebook @Unidos x ARUCK

Aruck è un cane Border Collie scomparso misteriosamente dopo aver condotto un seminario canino a Valencia con il suo umano, Oscar Murguía, e gli altri cinque cani che compongono il gruppo. 

Di Ilenia Colombo, 15 set 2019

Immagina di avere diversi cani. Finisci il viaggio programmato e torni indietro. Metti tutti i cani nel tuo furgone e quando torni a casa... ne manca uno. Questo è stato l'enorme spavento che ha preso Óscar Murguía a dicembre, un dramma che aumenta con il tempo.

Dopo 9 mesi viaggia ancora per metà della Spagna per trovare il suo amato cane misteriosamente scomparso.

Aruck, un cane Border Collie scomparso 9 mesi fa

Óscar Murguía è un noto addestratore di cani in Spagna, secondo classificato in Europa e sei volte consecutive campione di Spagna. Il 16 dicembre ha finito di condurre un seminario canino a L'Olleria (Valencia). Preparò i suoi cani a tornare a casa ad Álava e mise i suoi sei amici a quattro zampe nei trasportini all'interno del suo pick-up. 

Quando uscì dal suo veicolo, a casa, a più di 700 chilometri dal punto di origine, arrivò la disperazione: uno dei suoi cani non uscì dalla macchina. Aruck non c'era più. Aruck, un cane di razza Border Collie di quasi due anni, non si trovava. «Abbiamo considerato due ipotesi: o in una delle fermate abbiamo fatto uscire il cane da solo, qualcosa di improbabile, o qualcuno lo ha aiutato e stiamo parlando di un furto», ha dichiarato l'addestratore.

Hanno rubato il cane durante il tragitto?

Sia Óscar che la squadra che si è aggiunta a lui in seguito alla scomparsa di Aruck puntano sulla seconda opzione, anche se non scartano nulla. «È estremamente complicato che uno dei suoi cani possa scappare, quanto difficile che potessero rubarlo», afferma un educatore canino della squadra.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by Unidos x Aruck (@unidosxaruck) on


Durante il viaggio di ritorno, Óscar fece due fermate tra Valencia e Álava: una alla stazione di servizio Repsol de Bonete a Castilla la Mancha e un'altra a Villaviciosa de Odón, a sud di Madrid. Il posto in cui potrebbe essere il cane e la ragione della sua scomparsa sono davvero sconosciuti.

Gruppi di ricerca e social network per trovare Aruck

I seguaci, gli amici, la famiglia di Óscar ma anche gli estranei che hanno sentito parlare del caso, tutti si sono impegnati per ritrovare Aruck. «La collaborazione è stata eccessiva rispetto al livello con cui abbiamo istituito i gruppi volontari: zona nord e sud di Madrid e un altro a Valencia», afferma Murguía. 

Inoltre, alcune persone si spostano quotidianamente per avere anche la minima notizia di Aruck. Questa causa ha anche un sito Web in cui vengono raccolte tutte le informazioni, nonché il profilo Instagram, la pagina Facebook e Twitter.

«Più si diffonde, più saremo sicuri di ritrovare Aruck. È l'unica cosa che chiedo: diffusione », insiste Murguía visibilmente colpito.

«Non mi stancherò mai di ripeterlo. Ho anche cercato di ringraziarvi uno ad uno, ma eravate veramente in tanti. Tanti che in qualche modo vi siete avvicinati a me con un dettaglio o con parole di incoraggiamento. Penso che vi porterò sempre con me e vi sarò infinitamente grato».

Il team di Wamiz desidera con tutte le sue forze che Aruck venga ritrovato quanto prima per riabbracciare il suo devoto padrone Óscar.

 

- UN MINUTO: #unidosxaruck - Éste es el mensaje que dejé en un contestador de una radio, con la idea de ver si me prestaban un minuto dentro de su programa. No sé lo que habrá pasado; si fue publicado, o no. Sólo sé que un minuto es más de lo uno agradece, pero también es muy poco para contar tanto. Es mucho, para un niño delante de una pizarra cuando no se sabes muy bien la respuesta, pero muy poco para alguien que tiene tantas preguntas, aunque no tenga tampoco ninguna respuesta !! Y es que pretenden: Que cuente en un minuto,... una vida !!

Posted by Unidos x ARUCK on Friday, January 18, 2019