News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Mount Barker: coprifuoco e telecamere segrete per sorvegliare i felini

gatto-che-guarda-sorpreso
© Pixabay

Nuove restrizioni per i poveri felini di Mount Barker, Australia. Coprifuoco dalle 20 alle 7 del mattino, con sanzioni per i proprietari disobbedienti. Inoltre non sarà possibile possedere più di due gatti per famiglia.

Di Flavia Chianese, 17 set 2019

Se in molte grandi città come Londra, Vienna e Parigi spopola la moda del Pet Friendly, questo paesino australiano fa un passo indietro.

Il consiglio comunale ha approvato nuove regole restrittive per i proprietari di gatti, che a quanto pare sembrano essere un fastidio per la comunità.

“Tutti in casa, bambini!”

Poco prima del tramonto a Mount Barker, a 30 minuti a sud est di Adelaide (AU), tante mamme gattare si affanneranno per far rientrare i loro mici in casa.

Secondo le nuove disposizioni del comune, infatti, dalle 20 fino alle 7 del mattino, sarà meglio che tutti i felini rientrino in casa, se i proprietari non vogliono rischiare una bella multa. Alla polizia locale, infatti, sarà permesso di sanzionarli, se i loro scapestrati mici saranno colti a compiere qualche “atto osceno”, come urinare o defecare nelle proprietà altrui o cacciare la piccola fauna selvatica.

Microchip e telecamere segrete

Se ai gatti manca solo la parola, non potranno certo rivelare l’identità dei loro proprietari, ma a questo ci penserà il microchip, che verrà inserito durante la registrazione obbligatoria presso l’anagrafe comunale. 

Jamie Tann, membro del consiglio e responsabile della salute e sicurezza di Mount Barker, ha risposto così ai numerosi solleciti della stampa, riguardo le modalità di controllo sui felidi che “infrangeranno la legge”:

«Avremo una sorta di sorveglianza segreta che ci porterà informazioni sicure su eventuali comportamenti fastidiosi o pericolosi e, state tranquilli, non avremo qualcuno che corre di notte a caccia di gatti. Ma se qualcuno afferma che il gatto del mio vicino sta venendo ripetutamente nel mio giardino, avremo telecamere nascoste che potremo utilizzare come prova inconfutabile che il tuo gatto sta causando fastidio».

Insomma telecamere segrete per non lasciare nessun “colpevole” a piede libero…
Come se non bastasse, il nuovo regolamento, che andrà in vigore dal primo Gennaio 2020, introdurrà leggi che limiteranno il possesso di felini domestici a due per famiglia. Gli unici esentati saranno coloro che, quando andrà in vigore il regolamento, possiedono già più di due gatti.