News :
Wamiz Logo

TEST: Che razza di gatto fa per te?😻😻

Pubblicità

Addio a Luca, l’uomo che ha lottato per i suoi cani fino alla fine

Luca-in-compagnia-dei-suoi-cani
© Facebook @Luca Fregoni

Si è spento all’età di 48 anni Luca Fregoni, arrendendosi al tumore che lo divorava da anni. Non avrebbe mai rinunciato ai suoi cani, anche se i medici gli avevano detto che sarebbe stato meglio per la sua salute.

Di Flavia Chianese , 20 set 2019

Castelleone (CR). Luca amava i suoi cani forse più di se stesso. Erano una famiglia inseparabile lui, Rufus e Perla, i due meticci che aveva adottato al canile di Crema.

Loro gli davano la forza per affrontare tutti i giorni il dolore della terribile malattia contro cui combatteva e che alla fine se l’è portato via.

I suoi angeli custodi

Perla, femmina di 3 anni, e Rufus di 4, erano i suoi inseparabili angeli custodi. In particolare Luca aveva scelto Rufus al canile di Crema poco più che cucciolo, ma che aveva già alle sue spalle un difficile passato di maltrattamenti.

E così Luca, giorno dopo giorno, gli ha insegnato di nuovo la fiducia negli esseri umani, ha fatto di lui un cane sereno e felice. Rufus gli ha restituito l’amore e, insieme con Perla, ha reso la malattia del suo padrone più sopportabile.

Inseparabili, anche dopo la morte

Luca si è trovato di fronte ad una scelta difficilissima: i medici dell’Ospedale Civile di Brescia gli avevano detto che per le sue difese immunitarie già molto basse, il contatto con gli animali avrebbe potuto aggravare ulteriormente le sue condizioni.

Luca non ha esitato neanche un istante, e ha deciso di tenerli accanto a sé fino alla fine. Sapeva che probabilmente non gli restava ancora molto tempo da vivere e ha scelto di trascorrere quel poco che aveva circondato dall’affetto incommensurabile dei suoi adorati cani.


Luca si è spento il 12 Settembre. La sua ultima volontà è stata ancora un pensiero per loro: dovevano rimanere in famiglia, nella sua casa, continuando a scodinzolare in giardino come avevano fatto nei loro giorni più felici insieme.