News :
wamiz-v3_1

Che razza di cani fa per te?🐶🐶🐶

Pubblicità

Secondo uno studio le persone in sovrappeso hanno spesso cani obesi

cane-in-sovrappeso © Pixabay

Tale cane, tale padrone: secondo uno studio dell’Università di Copenhagen molti padroni di cani in sovrappeso, tendono ad abituare anche i loro fedeli amici a 4 zampe a scorrette abitudini alimentari.

Di Flavia Chianese, 23 set 2019

Per la prima volta in Danimarca sono stati analizzati i fattori legati al sovrappeso e all’obesità dei cani. Da questi dati emerge incontrovertibilmente la correlazione tra il peso del cane e quello del suo padrone.

Lo cause dell'obesità

Charlotte R. Bjørnvad del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, dell'Università di Copenaghen, ha analizzato per la sua ricerca 268 cani adulti: il 20% si presentava in sovrappeso. E fin qui il risultato sembra ragionevole. Ma tra questi, più del 50% appartenevano ad un padrone con qualche chilo di troppo. Questa caratteristica, invece, è stata riscontrata molto più di rado in padroni normopeso.

Ma come mai questo accade?

«Considerando che i padroni normopeso tendono a usare i premietti a scopo di allenamento, quelli in sovrappeso spesso li forniscono per dimostrare semplicemente il loro affetto. Ad esempio, quando una persona si rilassa sul divano, magari condivide gli ultimi morsi di un panino o un biscotto con il proprio cane», risponde la dottoressa Bjørnvad.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A post shared by 🇬🇧 BRITISHFOOD - UKFOOD 🇬🇧 (@british_cook) on

Quali rischi corre un cane in sovrappeso?

L’obesità predispone anche i nostri amici a 4 zampe ad una serie di patologie quali diabete, cardiopatia e deficit motori. È anche vero che, per motivi ormonali, la castrazione triplica il rischio di obesità, perciò bisogna stare ancora più attenti.

Non è finita qui: se il vostro cane ha qualche chilo di troppo, meglio ricorrere subito ad una dieta o aumentare l’attività fisica, perché avrà un’aspettativa di vita molto più breve: 1,3 anni in meno. Potrebbe sembrar poco, ma non lo è affatto considerando che un cane in media vive 10-13 anni.

Vogliamo goderci i nostri amici più tempo possibile, e poi Settembre è giunto quasi al termine...perché non sfruttare l'occasione di tornare in forma insieme a Fido?